DOVE SI TROVA. Il picco si trova in prossimità della città di Lourdes, al numero
59 Avenue Francis Lagardère, 65100, Francia nella regione dell’Occitania. Di seguito la mappa interattiva di GOOGLE MAPS che vi consentirà di raggiungere la vostra meta utilizzando il vostro dispositivo come un navigatore GPS ovunque vi troviate. Per calcolare il percorso cliccate sulla freccia blu sulla mappa. Potete anche visulizzare la versione "Google Earth", cliccando nell'angolo in basso a sinistra della mappa.
COME RAGGIUNGERE LA FUNICOLARE La stazione di partenza della funivia dista da centro di Lourdes
circa 7 km per cui potete raggiungerla sia a piedi che in macchina o
con altri mezzi, taxi compreso. Un modo divertente e diverso per
arrivarci e quello di utilizzare il trenino che gira per la città per
farla visitare ai turisti. Ferma anche davanti
alla stazione di partenza, come si vede nell'immagine. Le fermate sono
in orari prefissati, così potete riprenderlo per tornare indietro.
PREVISIONI DEL TEMPO. Di
seguito troverete un box meteo con le
previsioni del tempo riferite alla zona di Pescasseroli su quattro giorni,
aggiornate in tempo reale. Questo vi consentirà di organizzare al meglio la
vostro escursione con il tempo migliore. In caso di pioggia evitate se possibile di fare questa escursione. In questa zona le piogge possono essere molto forti e le temperature scendere anche di molti gradi.
IL PARCHEGGIO.
Per parcheggiare non ci sono problemi. Sono presenti ampi spazi ed in
genere non ci sono problemi per lasciare il veicolo. In genere in
parcheggio in questa zona è gratuito, ma verificate con attenzione dove
lasciate il mezzo, per essere sicuri che non si tratti di spazi a
pagamento.
IL TRENINO CHE VIALE DA LOURDES. Un modo simaptico e divertente per raggiungre la zona di partenza il Picco è quello di utilizzare un trenino a motore su ruote di gomma (e non su rotaie), che da Lourdes porta in giro i turisti verso varie mete della città, compreso il Pic du Jer. Non è gratuito ed è un servizio a pagamento.
LA STAZIONE PARTENZA DELLA FUNICOLARE Si trova ad un’altezza di circa 400 metri s.l.m. (415 per
l’esattezza), e al suo interno si trovano la biglietteria, e la stazione vera e
propria, da cui si prende la funicolare. L’ambiente è ben illuminato, grazie
alla presenza di ampie vetrate, ed è presente anche una grande sala d’aspetto.
IL TRENINO CHE VIALE DA LOURDES. Un modo simaptico e divertente per raggiungre la zona di partenza il Picco è quello di utilizzare un trenino a motore su ruote di gomma (e non su rotaie), che da Lourdes porta in giro i turisti verso varie mete della città, compreso il Pic du Jer. Non è gratuito ed è un servizio a pagamento.
IL TEMPO DI SALITA E DISCESA. Per salire servono circa 15 minuti e per scendere altrettanto.
LA BIGLIETTERIA. Per
salire sul picco, utilizzando la teleferica è necessario pagare un
biglietto. Il prezzo non è alto. Se invece non volete spendere e se
voletè fare una passeggiata (tutta in salita) potete optare per il
sentiero a piedi che vi condurrà in cima.
ORARI INGRESSO ED USCITA . Le visite sono previste per tutto l'anno, con orari di apertura differenti in base alla stagione.
L'AFFOLLAMENTO. E' una meta molto richiesta, considerato il fatto che si trova alle porte di Lourdes e consente di poter avere un'ottima visuale sulla città (santuario compreso) e sulle belle montagne che la circondanno. Per cui quando decidete di andare calcolate che potreste dover aspettare un po' prima di poter raggiungere la cima con la teleferica.
L'AFFOLLAMENTO. E' una meta molto richiesta, considerato il fatto che si trova alle porte di Lourdes e consente di poter avere un'ottima visuale sulla città (santuario compreso) e sulle belle montagne che la circondanno. Per cui quando decidete di andare calcolate che potreste dover aspettare un po' prima di poter raggiungere la cima con la teleferica.
LE CARATTERISTICHE TECNICHE DELL'IMPIANTO. Questa funicolare, per salire e scendere, utilizza un sistema di cavi. Si tratta in prativa di un piccolo treno, con una inclinazione predeterminata, che sale e scende utilizzando delle rotaie. L'inclinazione è molto ripida, per cui la salita deve essere necessariamente effettuata attraverso un sistema di trazione meccanica Che la stessa teleferica, e non un sistema di trazione autonoma come avviene per i treni. bisogna evidenziare che le cabine non sono certamente comodissime, Anzi si può dire che siano abbastanza spartane, ma Non serve Certamente una grande comodità, considerato comunque che il tragitto per raggiungere la sua metà del Picco non è molto lungo. In compenso però durante la vostra ascesa o discesa, potrete vedere intorno a voi un bel panorama, grazie agli ampi finistrini del trenino.
L'ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO. Il picco si trova ad un'altezza di circa 1000 mt s.l.m.. Per cui l'abbigliaumento deve essere adeguato alla stagione in cui si effettua la visita. Infatti la quota non è tale da dover indossare capi pesanti anche durante la bella stagione (come invece bisogna fare comunque in montagna). Durante l'inverno Copritevi bene. In questa zona può fare anche molto freddo. Portate con voi una giacca a vento.
LE SCARPE DA INDOSSARE. Per effettuare questa escursione non è necessario indossare calzature particolari. Nella a stagione estiva anche quelle aperte vanno bene. Se però intendete effettuare anche la visita alle grotte, allora è meglio indossare scarpe chiuse, per evitare sopratutto di bagnarsi i piedi.
IL CAPPELLO. Vento e sole possono essere molto intesi. Se la luce vi dà fastidio allora è il caso di proteggersi dalla luce e calore con un cappello. Se dovesse fare molto freddo (nella stagione invernale) allora portate con voi uno di lana.
GLI OCCHIALI DA SOLE.
È consigliato portare con voi sempre un paio di occhiali da sole, anche
se la giornata può essere non bellissima. Il motivo il seguente. Nel
caso in cui il tempo fosse bello, il sole può essere veramente forte ed
accecante, soprattutto nelle belle giornate estive. Nel caso in cui
invece il tempo non fosse bello, il cielo coperto, in genere Il
riverbero della luce è molto forte, e le persone particolarmente
sensibili potrebbero avere qualche fastidio punto inoltre gli occhiali
vi aiuteranno anche a proteggervi dal vento, che in questa zona
generalmente soffia abbastanza forte.
STAZIONE ARRIVO DELLA FUNICOLARE. Si trova ad un’altezza di circa 900 metri s.l.m. (889 per l’esattezza). E’ ubicata proprio sul grande piazzale principale del picco.
La Stazione di arrivo ed il piazzale antistante
DOVE MANGIARE. Per mangiare avete alcune soluzioni. La prima, la più economica è quella di portare qualcosa con voi di pronto. La seconda invece è quella di acquistarla nel bar - ristorante presente sulla parte di arrivo del picco, poco distante da dove si trova la stazione di arrivo della funicolare. Potrete acquistare bevande e panini e piatti semplici espressi preparati sul posto. Nelle giornate di maggior affluenza, all'ora di pranzo, postreste avere qualche difficoltà a trovare un posto al tavolo seduto.
I SERVIZI IGIENICI. I servizi igienci li potete trovare sia nella stazione di partenza della funicolare che nel bar che si trova nella zona alta del picco. Se avete necessità, utilizzate li prima di salire sulla teleferica. Durante il viaggio non li troverete. Per cui non rimandate.
Il bar - ristorante che si trova nella zona di arrivo della teleferica
I BAMBINI. La gita e certamente molto adatta ai bambini, perché non presenta alcun pericolo di sorta, ed è sicuramente Divertente, grazie alla presenza della teleferica, che per loro rappresenta un'attrattiva irresistibile. Potete anche decidere riprendere il sentiero con i più piccoli, ma ricordatevi che per salire comunque è necessario camminare per più di un'ora, e il pendio non sempre è molto agevole. Se utilizzata teleferica, potete portare con voi anche il passeggino per i bambini più piccoli, che non possono camminare da soli e che si stancano facilmente.
LA MOUNTAIN BIKE Il picco è famoso anche per gli appassionati della Mountain bike, e soprattutto per coloro che praticano il "down hill". Infatti, grazie alla teleferica e possibile salire facilmente e velocemente in cima, per poi scendere con le due ruote lungo i fianchi della.montagna. Quando arriverete in cima potrete notare la presenza di un vero e proprio punto di partenza da cui iniziare la discesa in sicurezza.
.
LE FOTOGRAFIE ANTICHE. Nel bar ristorante sul
picco, troverete appese al muro alcune fotografie antiche che testimoniano la
storia della costruzione della funicolare (riportate in seguito). Sono in
bianco e nero. Si tratta di riproduzioni e non di originali.
I CANI. Per gli amici a quattro zampe non ci sono problemi. Posso
tranquillamente salire con voi sulla funicolare oppure percorrere il
sentirò a piedi. Considerato che non l'escursione e adatta a tutti,
potete portare con voi anche cani di piccola taglia e anziani. La strada
da percorrere a piedi infatti non è molta. Se invece decidete di salire
a piedi il discorso cambia. Il percorso è tutto in salita e può non
adatto per animali non abituati a camminare.
IL VENTO. Il picco può essere esposto anche ad una ventilazione intensa, ovviamente condizionata dalle condizioni meteriologiche e dalla stagione. In inverno il freddo può essere intenso ed il vento altrettanto. In estate, quando fa molto caldo, invece può risultare piacevole.
I CARTELLI E DEPLIANT ESPLICATIVO. Una volta arrivati nella biglietteria potrete prendere un deplinat esplicativo che vi racconterà la storia della funicalore e del Pic du Jer. Si tratta di notizie essenziali che vi faranno conoscere le caratteristiche di questo posto particolare . Oltre a ciò, sono presenti anche alcuni cartelli esplicativi (in genere in francese ed inglese) che approfondiscono aspetti relativi alla funicolare stessa.
IL PANNELLO CON I RIFERIMENTI DELLE MONTAGNE. Interessante è la presenza
di un pannello esplicativo, che consente di conoscere nel dettaglio, i nomi
delle montagne che si vedono nella parte sommitale del Picco, altrimenti poco
riconoscibili per coloro che non conoscono la zona.
LE CONDIZIONI DI LUMINOSITA'.
Per quanto luminosità, dovete partire dal presupposto che tranne il
momento in cui vi trovate all'interno nella funicolare, o eventualmente
se doveste fare la visita alle grotte, tutta la gita si svolge
all'aperto. Per tale ragione, sopratutto nelle belle giornate di sole,
gli spazi sono "inondati" dalla luce del sole. Se ciò vi dà fastidio
potete usare gli occhiami da sole per proteggervi, oppure scegliere una
giornata coperta. Anche in questo caso il riverbero può essere molto
intenso.
LA CONNESSIONE TELEFONICA ED INTERNET. Per quanto riguarda l'utilizzo dello smartphone, di un qualsiasi cellulare, e la connessione ad internet, non ci sono problemi di alcun tipo. I piccoli Infatti si trova praticamente a ridosso della cittadina di Lourdes, in una zona molto frequentata e ben connessa con le varie forme di comunicazione. Potrete quindi tranquillamente Telefonare, ed utilizzare internet direttamente dal vostro cellulare.
LA CREMA SOLARE. Nelle belle giornate il sole può essere molto forte ed anche il vento può farsi sentire. Per cui se intendete trattenervi, e meglio proteggersi il volto e le parti del corpo scoperte con delle crema solare.
LA GRANDE CROCE DI FERRO. Una volta giunti nella parte alta del picco, dove si trova la stazione di arrivo della teleferica, potete salire ulteriormente solo a piedi, per arrivare nella parte più alta della montagna. Qui troverete una grande croce di ferro, costruita nello stesso perido in cui fu costruita la funicolare.
SENTIERO – CARATTERISTICA. Una volta arrivati in cima con la teleferica, avete la possibilità di restare nella zona di arrivo e del bar, oppure continuare a salire verso la parte più alta del picco. Si tratta della zona dove si trova la grande croce di ferro che domina sulla città, e da dove si può godere della vista di un mangnifico panorama. Per fare questo però dovrete utilizzare le gambe, perchè non ci sono alternative. Dovrete necessariamente utilizzare una serie di sentieri e scale ben indicate, e che rappresentano un percorso obbligato. Come si vede dalle immagini sono ben asfaltati e facili da percorrere, anche per coloro che hanno difficoltà di deambulazione.
IL PERIODO MIGLIORE PER LA VISITA. Il
Picco può essere visitato tutto l'anno, sia con l'ultilizzo della
funicolare che attraverso il sentiro che si percorre a piedi o in
mountain bike. In inverno può fare anche molto freddo, ma se il tempo è bello, e siete ben coperti, la gita può essere molto interessante. Il periodo migliore e quello delle primavera ed esitvo,
durante il quale le giornate si allungano e il tempo diventa stabile ed
in genere soleggiato. Quando fa molto caldo, qui potrete approfittare
si del vento che del fresco dovuto alla quota.
I DIVERSAMENTE ABILI E PERSONE CON DIFFICOLTA' DI DEAMBULAZIONE. La visita, e certamente adatta anche per persone che abbiano disabilità fisica. Infatti per raggiungere il picco, non bisogna fare sforzi particolari, occorrere alcun tipo di rischio. Come sopra anticipato, per raggiungere la sua meta si usa la teleferica, ed una volta arrivati troverete un grande spiazzo in cemento che vi consentirà di poter osservare il bel panorama che vi circonda, compresa la città di Lourdes stessa cosa però non si può dire per raggiungere la parte sommitale del piccolo, Dove si trova la croce in ferro. Qui Infatti bisogna percorrere dei Sentieri e dei passaggi obbligati.
LA NEVE. Durante la stagione invernale e possibile che in questa zona ci sia la neve. Bisogna ricordasi che spesso nevica, per cui se salite sul picco potreste trovare una bella coltre bianca. Lourdesi si trova infatti ai piedi dei Pireni, zona montusa importante delle Francia e delle Spagna), dove sono presenti importanti stazioni sciistiche.
==========================
GROTTE SUL PICCO
Le
grotte di trovano ad una profondità di
circa 40 metri rispetto alla parte più alta del Picco (dove si trova la
grande croce di ferro). Sono in risultato
dall’attività erosiva dell’acqua derivante dallo scioglimento di un
ghiacciaio che esisteva in questa zona circa 40.000 anni fa. L’escursione di snoda attraverso gli undici ambienti i cui le grotte sono
stata suddivise.
INGRESSO ED USCITA IN POSTI DIVERSI. Un caratteristica di queste grotte è di avere ingresso ed uscita differenti. In pratica si entra da una lato, dove si trova il piazzale di arrivo della funicolare, e si esce dal lato opposto del picco, utilizzando un sentiero apposito,
LA TEMPERATURA DELLE GROTTE. Si aggira sugli 11 gradi costanti tutti l'anno.
DURATA DELLA VISITA . La visita non richiede molto tempo. Come indicato nel cartella (vedere foto) richidee circa 25 minuti.
INGRESSO A PAGAMENTO.Per poter effettuare la visita bisogna pagare un biglietto ulteriore rispetto a quella della teleferica. Il biglietto può essere acquistato direttamente nella biglietteria che si trova nella.nella.stasione di partenza, oppure all'ingresso delle grotte. Il costo e modesto. Se non siete convinti di volerle visitarle allora il sistema migliore e il secondo.
I CARTELLI ESPLICATIVI SULLE GOTTE. Una volta entrati all'interno trovereto una sala dalla.quale poi si accede materielmemte all'interno delle grotte. Qui sono presenti una serie di cartelli esplicativi che vi raccontano le caratterirstiche di questo luogo.
LA VISITA GUIDATA. La visita alle grotte non può essere effettuata in modo autonomono, ma con l'accompagnamento di una guida autorizzata, sia per motivi di sicurezza che per poter conoscere la.storia di questo posto. Le spiegazioni vengono data nelle lingue principali oltre il francese, tra cui anche l'italiano. Sono notizie molto interessanti che vi daranno uno sguardo diverso su questo posto così particolare.
Alcune gallerie interne alle grotte
L'ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO. La temperatura interna delle grotte si aggiura intorno agli 11 gradi costanti tutto l'anno. Si tratta di una temperatura non molto bassa durante la stagione invernale (qui può fare molto freddo), ma d'estate la differenza tra l'esterno l'interno può essere anche di molti gradi (in estata a Lourde la temperatura può superare i 27 gradi). Per tale ragione è il caso che portiare qualcosa con voi per coprirvi durante la vistita, soprattutto durante la bella stagione. Una felpa può fare al caso vostro, cosi come un giacca impermeabile. In inverno copritevi. Ricordate comunque che il termpo della visita è di circa 25 minuti, per cui non soffrirete il freddo per molto tempo.
LE SCARPE.
Per la visita bisogna ricordasi che la temperatura interne è di circa
11 gradi e l'ambiente e comunque umido ed il fondo è i roccia e terra
battuta. Non servono pertanto scarpe particolari, ma in estate
ricordate che portate calzatura aperte, potreste sentire freddo ai
piedi. Bon sono consigliate scarpe con i tacchi.
IL CAPPELLO E FOLULARD. Le signore possono utilizzare un foulard o un cappello per potersi proteggere i capelli dall'umidità.
L'ILLUMINAZIONE INTERNA DELLE GROTTE. Le grotte sono illuminate artificialmente. Infatti le uniche fonti di luce naturale sono quelle che provengono dall'ingresso della Grotta stessa e dall'uscita, che come anticipato si trovano in posti differenti. La luce naturale, riesce ad entrare solo per alcuni metri se non ci fosse quella artificiale, non sarebbe possibile effettuare la visita in alcun modo. Bisogna però precisare che come si vede dalle immagini, esistono alcuni passaggi tra la gotta tra la gotta tra la gotta e l'esterno che si trovano All'interno delle gallerie, ma fornisco pochissima illuminazione.
LA CLAUSTROFOBIA . Per coloro che soffrono di claustrofobia non ci sono particolari problemi. Gli spazi sono abbastanza ampi ed illuminati, ed i gruppi che effettuano la visita non sono mai mTo numerosi. Inoltre si sta all'interno solo per circa 30 minuti. Ovviamente valutate bene se siete in grado di sopportare simili condizione se avete questo tipo di problema.
Alcune concrezioni sulle rocce interne alle grotte
L'ILLUMINAZIONE INTERNA DELLE GROTTE. Le grotte sono illuminate artificialmente. Infatti le uniche fonti di luce naturale sono quelle che provengono dall'ingresso della Grotta stessa e dall'uscita, che come anticipato si trovano in posti differenti. La luce naturale, riesce ad entrare solo per alcuni metri se non ci fosse quella artificiale, non sarebbe possibile effettuare la visita in alcun modo. Bisogna però precisare che come si vede dalle immagini, esistono alcuni passaggi tra la gotta tra la gotta tra la gotta e l'esterno che si trovano All'interno delle gallerie, ma fornisco pochissima illuminazione.
I passaggi di luce ed aria tra le grotte e l'esterno
LA CLAUSTROFOBIA . Per coloro che soffrono di claustrofobia non ci sono particolari problemi. Gli spazi sono abbastanza ampi ed illuminati, ed i gruppi che effettuano la visita non sono mai mTo numerosi. Inoltre si sta all'interno solo per circa 30 minuti. Ovviamente valutate bene se siete in grado di sopportare simili condizione se avete questo tipo di problema.
Il sentiero che si trova all'uscita delle grotte
PANORAMA. Una volta arrivati in cima, potrete godere di un bel panorama sia dal piazzale antistante l'arrivo della funicolare che dalla parte più alta del picco, dove si trova la grande croce di ferro. Qui potrete vedere la cittadina di Lourdes, il lago, nonche le montagne circistanti ed il fiume che attraversa l'abitato.
COSA VEDERE INTERNO.
Il picco si trova molto vicino alla cittadina di Lourdes, per cui
potrete visitare il famoso Santuario dedicato alla Madonna, o visitare
il castello o il lago, oppure optare per una gita tra i monti Pirenei.
IL LAGO.
Dal monte e possibile vedere in lontananza il lago di Lourdes. Se vi
trattenere nelle zona, merita una visita. Su può fare il bagno ed è un
posto molto frequentato da persone di tutte le età.
DOVE ALLOGGIARE.
Il picco si trova nella cittadina di Lourdes, per cui per alloggiare
non ci sono problemi. Gli alberghi sono molti ed avete solo
l'imbarazzo della scelta.
Ai prossimi appunti di viaggio.
Ai prossimi appunti di viaggio.
========================================================
Per visionare gli altri appunti di viaggio dedicati ad un
determinato argomento cliccare sulle categorie che
interessano presenti sulla pagina.
Per poterne visionare dai vostri smartphone, potete anche cliccare la "versione web" che si trova al termine del post. Vi apparirà come sul computer.
Potete cercare gli argomenti che vi interessano nell’apposito
spazio “cerca”. Basta utilizzare una
parola desiderata “chiave”. Se esiste si aprirà il post corrispondente. Ad
esempio se digitate "rifugio", o "orrido" o “chiesa” o
“miniera” ecc., verranno visualizzati tutti i post che contengono questa
parola.
Nella parte finale di ogni post è presente la voce “TRADUTTORE”. Per scegliere la
lingua desiderata (come nel caso vogliate mostrare il post ad una persone
straniera che non parla la vostra), cliccate sul menù a tendina, dove la
troverete. In pochi secondi il sistema provvederà alla traduzione.
Conservate il link o la pagina di questo appunto di viaggio.
Potrebbe tornarvi utile nel caso in cui decideste di visitare questo luogo. Potrete
condividerlo anche con un
amico.
Se siete interessati agli appunti di viaggio, inserite la vostra
email nell'apposita finestra "iscriviti alla
newsletter" che si trova nella pagina, e vi arriveranno le novità
del blog ad ogni nuova pubblicazione. L’iscrizione
è gratuita. Vi verrà solo richiesto di confermare il vostro indirizzo di
posta, per essere sicuri che siate stati proprio voi ad iscrivervi.
Nel caso in cui non doveste trovare l’email di conferma nella
posta, controllate nella cartella spam. Se il link con fosse attivo, basta
copiarlo nel barra di ricerca del vostro browser per e dare invio e apparirà un
messaggio di conferma di avvenuta attivazione.
.
Nessun commento:
Posta un commento