Cerca nel blog

ITALIA - TRENTINO ALTO ADIGE: LAGO DI CALDONAZZO


UNA PANORAMICA DEL LAGO

DOVE SI TROVA. E’ nel cuore della Valsugana, e dista circa 20 km dalla città di Trento, e circa 7 KM dalla famosa localita di Levico terme (per la precisione tra Levico Terme e Calceranica al Lago), che affaccia sull’omonimo Lago di Levico.

 

GOOGLE MAPS. Di seguito la mappa interattiva di GOOGLE MAPS che vi consentirà di raggiungere la vostra meta utilizzando il vostro dispositivo come un navigatore GPS ovunque vi troviate. Per calcolare il percorso cliccate sulla freccia blu sulla mappa ed attivate l’antenna gps. I pochi secondo potrete essere pronti per partire.






IL METEO. Di seguito troverete il Box meteo, per poter programmare la vostra visita con le condizioni meteo migliori. E' aggiornato il tempo reale.







SPORT ACQUATICI. Il lago è grande per cui consente di praticare stessi sport acquatici che in genere si fanno al mare. Canoa e Kajak sono quelli princuipalli, con la vela e il dragon boat e lo sci nautico e barca a vela. Ovvimente tra questo anche il nuoto. In rete troverete queste attività e le reltive attrezzature organizzate da professionisiti.



CAMPEGGI SUL LAGO.  Intorno al lago sono presenti anche alcuni campeggi per tutte le tasche. In rete troverete facilmente quello che fa per voi.



UNA DELLE SPIAGGE DEL LAGO

SPIAGGE . Sul lago troverete anche delle belle spiaggi dove sostare per prendere il sole e fare il bagno. Anche in piena stagione estiva sono abbastanza libere, e non sono prese d’assalto come quelle al mare. Sono ben mantenute e molto pulite. Di seguito troverete una serie di mappe  per raggiungerle.



SPIAGGIA CON DISCESA PER IMBARCAZIONI

CARATTERISTICHE. Il lago ha una profondità massima di circa 50 metri, per cui è relativamente profondo, soprattutto se confrontato con la sua lunghezza di circa 5 km ed una soperfecie complessiva di circa 6 kmq. Ha come emissario il fiume Brenta.



LOCALITA' CHE SI AFFACCIANO SUL LAGO.  Le località che affacciano sul lago sono quelle di Calceranica al lago, di Santa Caterina, Valcanover, Ischia  e Tenna.



TEMPERATURA DELL’ACQUA. Il lago di Caldonazzo, durante la stagione estiva, ha una temperatura media (in superficie) che oscilla tra i 20 ed i 25 gradi circa, ideale per chi  fare un bel bagno e rinfrescarsi.



I RUSCELLI. Passeggiando con la biclicletta, incotrerete alcuni ruscelli. L'acqua è trasparente e fresca e molto pulita.




CONDIZIONI DELL’ACQUA. L’acqua è veramente pulita e trasparente, contrariamente a quanto si pensa in genere dei laghi, soprattutto di quelli che non si trovano in alta montagna, ma a quote relativamente basse. Ha ricevuto anche la Bandiera blu.



DOVE ALLOGGIARE.  Il lago di Caldonazzo, insieme a quello di Levico, e la cittadina di Levico terme, formano un polo di attrazione per i turisti, per cui non avrete problemi a trovare l’albergo che fa per voi.




PISTA CICLABILE. Il lago è praticamente circondato da una belle pista ciclabile, come da foto. Si tratta di un percorso semplice e consigliato a tutte le età.  Potete utilizzare la vostra bicicletta oppure noleggiarne una, anche del tipo con pedalata elettrica assistita.


LA PISTA CICLABILE

Per visionare gli altri appunti di viaggio dedicati ad un determinato argomento cliccare sulle categorie che interessano presenti sulla pagina. 

Per poterne visionare dai vostri smartphone, potete anche cliccare la "versione web" che si trova al termine del post. Vi apparirà come sul computer.


Potete cercare gli argomenti che vi interessano nell’apposito spazio “cerca”.  Basta utilizzare una parola desiderata “chiave”. Se esiste si aprirà il post corrispondente. Ad esempio se digitate "rifugio", o "orrido" o “chiesa” o “miniera” "lago" ecc., verranno visualizzati tutti i post che contengono questa parola. 


Nella parte finale di ogni post è presente la voce “TRADUTTORE”. Per scegliere la lingua desiderata (come nel caso vogliate mostrare il post ad una persone straniera che non parla la vostra), cliccate sul menù a tendina, dove la troverete. In pochi secondi il sistema provvederà alla traduzione.


Conservate il link o la pagina di questo appunto di viaggio. Potrebbe tornarvi utile nel caso in cui decideste di visitare questo luogo. Potrete condividerlo anche con un amico.


Se siete interessati agli appunti di viaggio, inserite la vostra email nell'apposita finestra "iscriviti alla newsletter" che si trova nella pagina, e vi arriveranno le novità del blog ad ogni nuova pubblicazione. L’iscrizione è gratuita. Vi verrà solo richiesto di confermare il vostro indirizzo di posta, per essere sicuri che siate stati proprio voi ad iscrivervi.


Nel caso in cui non doveste trovare l’email di conferma nella posta, controllate nella cartella spam. Se il link con fosse attivo, basta copiarlo nel barra di ricerca del vostro browser per e dare invio e apparirà un messaggio di conferma di avvenuta attivazione.

AI PROSSIMI APPUNTI DI VIAGGIO. 
 


Nessun commento:

Posta un commento