INIZIO DEL SENTIERO |
cliccate sul link sottostante, dopo l'immagine della mappa, per accedere a Google maps ed utilizzare il vostro smartphone come navigatore GPS per raggiungere il luogo dove inizia il sentiero per raggiungere il Romitorio
LA POSIZIONE DEL ROMITORIO SULLA MAPPA GENERALE DELL'ISOLA D'ELBA |
se volete utilizzare il vostro navigatore GPS inserite le coordinate di seguito riportate. Vi condurranno all'inizio del sentiero che porta al Romitorio, dove si trova il cartello esplicativo del sito storico.
COORDINATE GPS
42°45'48.93"N / 10°11'52.85"E
STATO DI CONTESERVAZIONE
Il Romitorio è in stato di abbandono da molto tempo, ed è evidente che non sono stati fatti interventi di conservazione del fabbricato. Come si vede chiaramente dalle fotografie le parti mancanti sono molte, me è ancora chiaramente visibile l'altare con l'edicola. Il soffitto è del tutto assente.
Nonostante ciò è un luogo certamente suggestivo.
IL PARCHEGGIO
Non sono presenti parcheggi per i veicoli, ma li potete lasciare tranquillamente sul ciglio della strada. Come si vede dalle foto sono molto ampi ed in genere poco frequentati.
INIZIO DEL SENTIERO |
ZONA PARCHEGGIO AL BORDO DELLA STRADA |
Il sentiero è tutto in terra battuta ed in piano, salvo l'ultima parte dello stesso, di poche decine di metri, in rapida salita in prossimità del Romitorio, e che vede la presenza di numerose rocce.
LA GRANDE ROCCIA CHE SEGNA L'INIZIO DEL SENTIERO |
ANZIANI E DIVERSAMENTE ABILI
Per le persone con difficoltà di deambulazione
in generale, per le persone anziane e per i diversamente abili con difficoltà
motorie, raggiungere il romitorio può presentare qualche problema. Il motivo
sta nel fatto che la parte finale del sentiero, dove si trova la struttura in
pietra, è in salita, con un di un paio di
passaggi tra le rocce. Non si tratta di una grande distanza, parliamo
infatti di poche decine di metri, ma non ci sono appoggi, e sono presenti delle
rocce scivolose. La salita è piuttosto ripida. Comunque il romitorio nella sua parte esterna,
è visibile dalla fine di questo sentiero, per cui pur non raggiungendo
direttamente i ruderi, sarà comunque possibile intravederlo da vicino. Per
quanto riguarda invece la prima parte del sentiero, quella che va dalla strada
fino a raggiungere la grande roccia che dà poi accesso al romitorio, non ci
sono particolari problemi. Il terreno è piatto ed abbastanza ampio. Il sentiero
però ad un certo punto tende a stringersi, per cui per chi ha difficoltà nel camminare, potrebbe sorgere
qualche problema.
LA GRANDE ROCCIA SOTTO IL ROMITORIO. Fate una foto ricordo. Mettetevi sotto la roccia, girate la schiena a monte ed alzate le braccia fino a toccare la pietra. Sembrerà che la stiate sollevando voi. |
TEMPO PER RAGGINGERE IL ROMITORIO
La distanza tra l'inizio del sentiero ed il romitorio è di circa 500 metri, la passeggiata è breve. Calcolate circa quindi circa dieci minuti di cammino.
TEMPO NECESSARIO PER LA VISITA
Visitare il Romitorio richiede poco tempo. Se volete fare la passeggiata con calma e fermarvi un po' ad osservare i ruderi e scattare qualche foto, allora mettete in preventivo circa un'ora. Ma se avete molta fretta vi basteranno quaranta minuti.
BAMBINI
la passeggiata è priva di pericoli e certamente divertente per i bambini. Bisogna però solo fare attenzione quando si arriva ai ruderi del romitorio. Si tratta di una struttura pericolante e priva di ogni tipo di protezione, per cui è meglio controllare gli spostamenti dei più piccoli. Bisogna anche fare attenzione nella parte del sentiero in prossimità della struttura, in quanto ripido e con molti sassi.
BAR - PUNTI DI RISTORO
In questa zona non ci sono bar o punti di ristoro, per cui se decidete di vedere i ruderi, ricordatevi bene che non troverete acqua da bere o altro. Per cui se avete fame o sete o se volete anche un semplice caffè, dovete provvedere da soli, o muovervi con la macchina fino al centro abitato più vicino
IL ROMITORIO
L'ALTARE |
Cliccate sul link sottostante per vedere il video con tutte le foto della visita al Romitorio
se siete interessati agli appunti di viaggio, inserite la vostra email nell'apposita finestra "iscriviti alla newsletter" che si trova nella parte inferiore della pagina, e vi arriveranno le novità del blog.
Ai prossimi appunti di viaggio.
Nessun commento:
Posta un commento