Cerca nel blog

ITALIA - REGIONE TOSCANA - ISOLE D'ELBA: LA SPIAGGIA DI SANT'ANDREA


LA STAGIONE MIGLIORE PER VISITA. per potersi recare su questa spiaggia, come in genere sono tutte le altre del territorio italiano, il periodo migliore è quello che va da luglio a fine agosto. La motivazione è semplice. Il mare dell'Isola D'Elba non è molto caldo, ed in genere tra la fine di luglio, ed agostol'acqua tende a riscaldarsi, per cui fare il bagno è certamente molto piacevole. Bisogna però dire che anche settembre è diventato un mese molto richiesto, anche se non sempre il tempo è bello. Potete però godere di spiagge più libere e meno affollate. Prima però di scegliere il mese di settembre per recarvi su questa spiaggia, è sempre bene controllare le previsioni del tempo, che potrete anche trovare direttamente all'interno di questo post. In genere sono abbastanza affidabili anche sul lungo periodo. 




DOVE SI TROVA. La spiaggia si trova in prossimità del comune di Marciana. Di seguito la mappa interattiva di GOOGLE MAPS che vi consentirà di raggiungere la vostra meta utilizzando il vostro dispositivo come un navigatore GPS ovunque vi troviate. Per calcolare il percorso cliccate sulla freccia blu sulla mappa. Ricordate che nell’angolo sinistro in basso è presente la versione “Earth” della stessa mappa. 



   

LE PREVISIONI DEL TEMPO.  Di seguito troverete un box meteo con le previsioni del tempo riferite alla zona di Portoferraio su base settimanale, aggiornate in tempo reale.  Cliccando sul giorno della settimana in cui intendete effettuare l'escursione, potrete verificare con esattezza la situazione metereologica prevista nell'arco dell'intera giornata. Questo vi consentirà di organizzare la vostra escursione con il tempo migliore.

 

LE CARATTERISTICHE DELLA SPIAGGIA.  La spiaggia è caratterizzata dalla presenza di sabbia e scogli. Non si tratta di un mix fra questi due elementi, ma in realtà di due spiagge differenti, una collegata all'altra grazie ad una passerella in cemento e metallo. La parte sabbiosa è abbastanza protetta, quella in scogli invece è protesa nel mare, e maggiormente esposta agli elementi e alla corrente marina. 



SPIAGGIA MOLTO FREQUENTATA. La spiaggia è molto conosciuta e molto frequentata. Si trova inoltre in una zona residenziale, per cui la presenza delle persone è rilevante soprattutto durante la stagione estiva, luglio ed agosto per intendersi, e durante il fine settimana. Nei mesi di giugno e di settembre in genere ci sono meno persone, ma finché il tempo è bello e il sole è caldo, in questa spiaggia troverete sempre persone. Per stare un po’ più tranquilli è lontano dalla folla, il consiglio è quello di andare ad allungarsi sugli scogli. Ovviamente con tutti i problemi e disagi che questo comporta.




GLI STABILIMENTI BALNEARI. Sulla spiaggia, sono presenti una serie di stabilimenti balneari. Li potete trovare sia sulla parte sabbiosa della spiaggia stessa, oppure potete approfittare anche della piattaforma in cemento armato dove gli ombrelloni vengono nel regolarmente ubicati. 



I SERVIZI IGIENICI. Se dovete usufruire dei servizi igienici, potete stare tranquilli. Questa spiaggia si trova in una zona dove sono presenti stabilimenti balneari, bar e ristoranti, per cui in caso di necessità, recatevi presso una di queste strutture. Normalmente però questo tipo di servizio, è offerto ai clienti delle strutture, per cui potreste essere comunque obbligati a dover consumare qualcosa per poter utilizzare i servizi igienici. Verificate anche se gli stessi non siano eventualmente a pagamento, come avviene in alcune spiagge, dove ad esempio il servizio di doccia calda e fredda si può fare acquistando un apposito gettone direttamente alla cassa del bar.


SERVIZI IGIENICI PER LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI. La spiaggia è fornita di tutti o servizi, compresi anche o servizi igienici per le persone diversamente abili. Si trovano presso gli stabilimenti balneari e i bar e ristoranti.

DOVE MANGIARE. Per mangiare qualcosa, prendere un caffè o un gelato, non ci sono problemi. Nella zona vicino alla spiaggia ci sono bar, qualche minimarket e ristoranti




IL NOLEGGIO IMBARCAZIONI. La presenza di alcuni stabilimenti balneari, per cui potrete certamente noleggiare piccoli natanti per una visita alla costa. In genere si tratta di pedalò, kayak ed altro. Per il noleggio invece di gommoni o imbarcazioni più grandi, effettuate una verifica direttamente sul posto o in rete. Ricordatevi di prenotare, perché nei mesi più gettonati (luglio e agosto), potreste avere problemi nel trovare barche libere. 



IL PARCHEGGIO. Per lasciare i vostri veicoli non incontrerete particolari difficoltà. In zona ci sono una serie di parcheggi liberi e a pagamento. Alcuni di quelli a pagamento sono al coperto. Così quando riprenderete la vettura non la troverete rovente come un forno. Ricordate però che la spiaggia è molto frequentata, per cui cercate di arrivare di buon ora (oppure nel tardo pomeriggio), altrimenti il rischio è quello di non trovare posto. Evitate però di parcheggiare nelle zone con il cartello di divieto di sosta. I controlli delle Forze dell’Ordine sono continui, ed il rischio di una contravvenzione è concreto. Nei casi più gravi, i mezzi possono essere rimossi con il camion – gru. Ma si tratta di casi particolari, che “puniscono” coloro che non rispettano il codice della strada. 

I COLORI DEL MARE. Il mare in questa zona è molto bello e colori altrettanto. La diversa profondità tra la zona sabbiosa e quella scogliosa, che tende a blu, è un vero piacere per gli occhi, così come il verde chiaro del fondo della spiaggia.



LA PROFONDITÀ DEL MARE. Il mare in questa zona diventa subito profondo, sia nella zona della spiaggia sabbiosa che in quella della scogliera. Per questa ragione è consigliata solo per coloro che sanno nuotare abbastanza bene. Bisogna fare particolare attenzione alla scogliera. L’acqua è subito molto alta e una volta entrati in mare potreste avere qualche problema a risalire sugli scogli a causa della risacca. 

LA TEMPERATURA ACQUA. Il mare in questa zona non ha in genere una temperatura molto alta. Anzi si può dire che sia un po’ fredda. Di certo però è condizionata da fattori esterni come stagione, condizioni atmosferiche e vento. L'acqua è più fredda nella zona della scogliera, dove il mare è più aperto e più profondo, e la corrente è maggiore. Se fa caldo, troverete qui il refrigerio che cercate. Se invece cercate temperature elevate, questa non è la spiaggia adatta per voi.  



L'UMIDITÀ. La ventilazione continua, salvo giornate particolari, consente di non soffrire il caldo a causa dell'umidità, come spesso accade dove c’è poco vento. La zona migliore per godere del vento è la scogliera, che come si può vedere nelle immagini, si protende nel mare.

IL VENTO. Salvo casi particolari, il vento è una caratteristica costante dell'isola. Chiaramente le condizioni climatiche favoriscono una ventilazione maggiore o minore, ma in genere andare sulle spiagge dell'Isola d'Elba, e su quella di Sant'Andrea in particolare, è piacevole anche perché, nelle giornate molto calde, potrete sempre godere di un bel venticello. Fate però attenzione alle giornate particolarmente ventose, perché tendono a far aumentare le correnti marine, e di conseguenza rendono il mare più agitato il bagno più pericoloso, soprattutto nella zona degli scogli. Inoltre non fanno bene percepire la forza dell’irraggiamento solare, ed il rischio di scottarsi è in agguato.

I CANI. La spiaggia è adatta agli amici a quattro zampe. Verificate sempre comunque eventuali ordinanze che disciplinano l’accesso degli animali all’arenile. Se volete però accedere alla zona con gli scogli, pur non essendoci particolari difficoltà tecniche per i cani, ricordatevi bene che in ogni caso le rocce tendono a diventare incandescente durante il giorno, per cui i vostri animali potrebbero scottarsi facilmente le zampe. Rammentate inoltre che non è possibile mettere nessun tipo di ombrellone, per cui i vostri animali non potranno essere protetti dai raggi del sole. Inoltre qualora decidiate di fargli fare il bagno, ricordatevi che comunque nella zona degli scogli sommerso dall’acqua, potrebbero rischiare di ferirsi i polpastrelli, nel tentativo di risalire dall'acqua. Inoltre questa zona non è certamente adatta agli animali di piccola taglia, soprattutto se avete intenzione di fargli fare il bagno, a meno che non vi preoccupate di aiutarli sia nell'entrare nell’acqua, e soprattutto nell’uscire. Ovviamente poi il discorso varia da cane a cane e dall'esperienza che questo ha in ambienti nuovi. Certamente non è adatto per quelli da salotto, animali molto giovani, oppure anzianiPer fare bere i vostri animali non ci sono problemi. Come indicato la zona presenta bar, ristoranti e stabilimenti balneari. Per cui procurarvi l'acqua sarà 


LA CORRENTE MARINA. Bisogna ricordare sempre che l’Elba è un’isola. Per questa ragione in quasi tutte le spiagge, soprattutto nella zona dove sono presenti le scogliere, è facile incontrare correnti marine anche di forte intensità. La spiaggia di Sant'Andrea non fa eccezione, per cui ogni volta che entrate nell’acqua, ricordatevi di non allontanarvi troppo dalla costa. Nelle giornate particolarmente ventose, o con il mare anche leggermente mosso, potreste correre il rischio di entrare nell’acqua in un punto e di uscirne anche in un altro anche molto lontano. Potreste essere anche trascinati via all’acqua. Per cui una regola di condotta fondamentale è quella di restare sempre sotto costa.

IL SERVIZIO DI SALVATAGGIO. Per quanto riguarda il servizio di salvataggio, normalmente in tutte le spiagge dove sono presenti degli stabilimenti balneari questo tipo di servizio è obbligatorio. Ricordate sempre però che gli addetti osservano un orario, è che in genere il personale non è presente in alcune fasce orarie, compresa quella dell'ora di pranzo. Per cui se volete stare sicuri, o se comunque non siete degli ottimi nuotatori, chiedete sempre in che ora tale servizio è previsto. Così potrete evitare di fare il bagno quando il personale addetto a salvataggio dovesse essere assente.

LA PASSERELLA SULLA SCOGLIERA.  Per poter raggiungere la zona degli scogli, che si trova a sinistra nella spiaggia sabbiosa guardando il mare, dovete necessariamente utilizzare una passerella in cemento con corrimano in metallo, che collega queste due zone. Si tratta di una struttura ben costruita, abbastanza lunga con un andamento tortuoso, che costeggia una parete rocciosa,  che consente facilmente il passaggio delle persone, anche per coloro che hanno difficoltà di deambulazione, o che devono portare con sé lettini ombrelloni o altro. Potete camminare in tutta sicurezza, poiché è ben mantenuta e non presenta passaggi particolari di sorta i punti scoperti ovviamente quando arrivate nella zona degli scogli il discorso cambia completamente. Starà a voi prestare attenzione a dove mettete i piedi.


IL BAGNO CON IL MARE MOSSO. Una raccomandazione di carattere generale, è sempre quella di evitare per quanto possibile di fare il bagno con il mare mosso. La ragione al molto semplice. Il vento e le correnti marine, potrebbero esporvi a rischio di incolumità personale soprattutto nella zona degli scogli. Ricordatevi che è già abbastanza complicato entrare e uscire dall’acqua salendo sulle rocce nelle giornate normali, a causa della risacca marina. Nel caso in cui il mare fosse mosso, questa operazione potrebbe essere realmente impossibile, o comunque estremamente difficoltosa, anche i nuotatori più esperti. Se volete comunque fare il bagno, allora è meglio approfittare del riparo offerto dalla spiaggia sabbiosa, riparata sia dal vento che dal mare mosso. In caso di emergenza potrete contare sulla possibilità di rientrare abbastanza agevolmente sulla spiaggia, e sul servizio di salvataggio offerto ai bagnanti.


LE PERSONE ANZIANE E CON DIFFICOLTA’ DI DEAMBULAZIONE. La spiaggia è adatte anche per le persone anziane e con difficoltà di deambulazione, soprattutto nella parte sabbiosa, grazie anche alla presenza degli stabilimenti balneari e dei bar. Il discorso cambia per la zona della scogliera, dove non sono presenti questi confort, e dove il rischio di caduta è maggiore. Arrivarci grazie alla passerella in cemento non è un problema, ma sulle rocce è il caso di fare molta attenzione. Un buon posto dove trascorrere la giornata è anche la piattaforma in cemento armato, poco “naturale”, ma sicura per chi ha problemi nel camminare

I BAMBINI. La spiaggia sabbiosa per le sue caratteristiche, è adatta ai bambini, anche per quelli più piccoli. Il discorso cambia invece per la scogliera. Qui possono essere presenti alcuni pericoli, rappresentati dalle cadute sulle rocce e dal mare che diventa subito profondo. Inoltre non esiste riparo dal sole, e non e possibile posizionare alcun tipo di ombrellone, a meno che non portiate con voi apposite basi che si riempiono con l’acqua.

IL PASSEGGINO PER I BAMBINI.  Se avete bambini piccoli per i quali dove utilizzare il passeggino, allora è preferibile che vi rechiate sulla spiaggia sabbiosa. Se avete invece un passeggino a ruote alte, tipo sportivo, potete provare anche andare sulla scogliera. La passerella in cemento infatti è larga e non presente problemi particolari. Attenzione però a come vi spostate sulle rocce. Pur essendo abbastanza piatta e con un fondo liscio, il rischio di caduta è possibile, per cui cercate di fare molta attenzione ad usare il passeggino. Una soluzione può essere quelle di prendere i piccoli in braccio


LA SCOGLIERA. Una parte molto bella di questa spiaggia è la zona della scogliera. Si trova a sinistra della stessa, guardando il mare. Per raggiungerla dovete utilizzare una passerella in cemento con una balaustra metallica. E’ particolare e vi consente di affacciarvi sull'acqua. Una volta percorsa tutta, vi troverete sugli scogli in granito grigio. E’ caratterizzata da ampie superfici piatte, che digradano verso il mare.  



LE SCARPE. Per la spiaggia di sabbia potete usare tranquillamente le infradito o altro. Il discorso cambia completamente se vi recate sugli scogli. Qui le scarpe sono necessarie per evitare di farvi male, soprattutto quando gli scogli diventano incandescenti a causa del sole che ci batte sopra per molte ore del giorno. Usate scarpe da scoglio. Vi consentiranno di muovervi con sicurezza sulle rocce e di entrare ed uscire dall’acqua senza ferirvi i piedi. Avrete una presa migliore. Ovviamente siete liberi di andare anche a piedi nudi, ma ricordate gli avvertimenti.


IL SENTIERO SUGLI SCOGLI. Per spostarvi sugli scogli potete anche utilizzare il piccolo sentiero che corre accanto alla rete metallica che vedete nelle immagini che seguono. Vi consente anche una buona visuale panoramica. Prestate attenzione però a non scivolare


IL CAPPELLO. Una raccomandazione importante è quella di proteggervi con un cappello contro i forti raggi del sole. Il consiglio è soprattutto indirizzato ai bambini e le persone anziane, per evitare insolazioni. Nella zona degli scogli è quasi obbligatorio, poiché non è possibile posizionare alcun ombrellone sulle rocce, anche a causa del vento che soffia costante. Altrimenti ricordatevi di bagnare la testa costantemente.


LO SNORKELING. Portate con voi sempre maschera, tubo e pinne. Questa spiaggia, come molte altre nell’isola d’Elba è adatta per coloro che amano guardare al di sotto del pelo dell’acqua. Avrete la possibilità di esplorare la zona della spiaggia sabbiosa, più tranquilla ma meno interessante, e gli scogli di cui sopra. Qui l'acqua diventa subito profonda, e il fondale articolato, anche per la presenza di una ricca fauna marina. Quando notate però tenetevi comunque sempre sotto costa, per il problema legato alla corrente marina. Se vi allontanate un po’ alla zona principale degli scogli, troverete anche dei punti da visitare nuotando molto interessanti, caratterizzati dalla presenza di ampie spaccature nelle quali si insinua l'acqua e che offre certamente scorci subacquei molto interessanti. Fate però attenzione alla risacca marina, che  tende a spingervi contro gli scogli. 



LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI. la spiaggia è adatta alle persone diversamente abili. Bisogna però precisare che la sua fruibilità è possibile nella parte sabbiosa, e non nella parte dove sono presenti gli scogli. Nel primo caso la motivazione semplice. Sono presente gli stabilimenti balneari la spiaggia è facilmente raggiungibile dalla strada, e sono presenti tutta una serie di servizi molto utili per queste persone. La scogliera invece è raggiungibile soltanto sulla passerella in cemento che costeggia le rocce, per poi finire in un'ampia scogliera senza nulla, se non roccia nuda. Per le persone con disabilità percorrere la passerella non è un grosso problema, in quanto è comunque ben costruita è abbastanza comoda, ma i problemi iniziano nel momento in cui si arriva sugli scogli. Per questo motivo è meglio godere il mare della spiaggia sabbiosa, piuttosto che rischiare andando sugli scogli.


LE ATTIVITA' SPORTIVE SULLA SPIAGGIA. Sulla spiaggia, grazie alla tipologia della sabbia, potrete giocare ai tipici giochi estivi, come i racchettoni, la pallavolo, e con la dovuta attenzione, anche a calcio. Fate comunque sempre attenzione alle ordinanze comunali che disciplinano questo tipo di attività sugli arenili. In genere vengono indicati dei divieti specifici, ma se fate attenzione, ed evitate di infastidire troppo gli altri bagnati, nessuno vi dirà nulla. Ovviamente però sta al vostro buon senso rispettare le disposizioni di legge, ed evitare incorrere in sanzioni.

I TUFFI. Per coloro che amano i tuffi, ci sono due possibilità. La prima è quella di utilizzare la piattaforma in cemento armato che si trova tra la spiaggia di sabbia e la scogliera, oppure direttamente la zona dove sono presenti gli scogli. Nel primo caso avrete la possibilità di fare tuffi da un’altezza di un paio di metri, senza correre particolari problemi. Nel secondo caso, ovvero sulla scogliera, dovete cercare il punto più adatto, poiché in realtà non ci sono vere e proprie zone alte dove potersi librare nell'aria e poi tuffarsi nell’acqua. Comunque in entrambi i casi, prestate sempre attenzione e prima di iniziare a tuffarvi, verificate le condizioni del fondale, per evitare che lanciando vi in acqua possiate urtare conto le rocce. Il rischio è molto alto e le conseguenze possono essere gravissime.

PRENOTARE LO STABILIMENTO BALNEARE. Se decidete di passare la giornata al mare presso uno stabilimento balneare, prenotate per tempo. Durante i mesi di maggior afflusso di persone (luglio e agosto), potreste non trovare posto. In questo modo invece potrete andare tranquilli. Nei mesi di giugno e settembre invece non ci sono particolari problemi, ma fate attenzione al sabato e alla domenica. La spiaggia si riempie rapidamente.


LA PIATTAFORMA DI CEMENTO. Si trova compresa tra l'arenile e la scogliera. È di grandi dimensioni. Di certo non si integra nell’ambiente circostante ed è effettivamente un “pugno in un occhio” per una zona naturale così bella. Viene utilizzata per due funzioni principali: la prima è quello di attracco per imbarcazioni da diporto e i gommoni. La seconda è invece quella di “spiaggia artificiale” per chi non vuole andare sulla sabbia o sulle rocce. Consente inoltre di entrare ed uscire agevolmente dall'acqua senza problemi, grazie alla presenza di una scaletta. E un luogo adatta per chi vuole prendere il sole ed ha qualche problema di deambulazione, anche grazie alla sua superficie piatta.  



LE SDRAIO E I LETTINI E IL TELO DA MARE.  Se vi recate nella parte libera della spiaggia, soprattutto nella zona degli scogli, ricordati di portare con voi un telo da mare, possibilmente con un materassino, oppure un lettino. Il motivo è molto semplice come tutti sanno gli scogli sono molto duri, e inoltre la temperatura nelle rocce può diventare anche molto elevata soprattutto nelle ore più calde della giornata. Per cui se volete stare comodi, ed evitare scottature ricordate questi accessori indispensabili. Se invece vi recate nella spiaggia libera allora potete tranquillamente portarvi solo il telo da mare l’altro. L’unico rischio che potete correre qui è quello di sporcarvi con i granelli di sabbia.

LA CONNESSIONE INTERNET E TELEFONICA. Per quanto concerne la connessione internet il collegamento telefonico, nessun problema. Questa spiaggia si trova in una zona abitata, e ben servita da questo tipo di collegamenti. Per cui se dovete utilizzare la rete, o il telefono, potete farlo tranquillamente. In alcuni casi, potrete anche poi recarvi presso il bar e ristoranti presenti in zona, dove potrete se necessario anche utilizzare i collegamenti wifi gratuiti per i clienti, ma ovviamente dovete verificare di persona la presenza di questo tipo di servizio.

DOVE DORMIRE. La spiaggia si trova in una zona residenziale. Per tale ragione, se desiderate fermavi qui per trascorre qualche giorno di vacanza o anche l’intero soggiorno, non ci sono problemi. Potete scegliere tra B&B, Alberghi e altro. Prenotate per tempo soprattutto durante la bella stagione, ed in particolare tra luglio e agosto.

Ai prossimi appunti di viaggio. 


Per visionare gli altri appunti di viaggio dedicati ad un determinato argomento cliccare sulle categorie che interessano presenti sulla pagina. 


Per poterne visionare dai vostri smartphone, potete anche cliccare la "versione web" che si trova al termine del post. Vi apparirà come sul computer.

Potete cercare gli argomenti che vi interessano nell’apposito spazio “cerca”.  Basta utilizzare una parola desiderata “chiave”. Se esiste si aprirà il post corrispondente. Ad esempio se digitate "rifugio", o "orrido" o “chiesa” o “miniera” ecc., verranno visualizzati tutti i post che contengono questa parola. 

Nella parte finale di ogni post è presente la voce “TRADUTTORE”. Per scegliere la lingua desiderata (come nel caso vogliate mostrare il post ad una persone straniera che non parla la vostra), cliccate sul menù a tendina, dove la troverete. In pochi secondi il sistema provvederà alla traduzione.

Conservate il link o la pagina di questo appunto di viaggio. Potrebbe tornarvi utile nel caso in cui decideste di visitare questo luogo. Potrete condividerlo anche con un amico.

Se siete interessati agli appunti di viaggio, inserite la vostra email nell'apposita finestra "iscriviti alla newsletter" che si trova nella pagina, e vi arriveranno le novità del blog ad ogni nuova pubblicazione. L’iscrizione è gratuita. Vi verrà solo richiesto di confermare il vostro indirizzo di posta, per essere sicuri che siate stati proprio voi ad iscrivervi.

Nel caso in cui non doveste trovare l’email di conferma nella posta, controllate nella cartella spam. Se il link con fosse attivo, basta copiarlo nel barra di ricerca del vostro browser per e dare invio e apparirà un messaggio di conferma di avvenuta attivazione.