DOVE SI TROVA. La spiaggia si trova nella contrada di Riaci, nella località di Santa Domenica, non molto distante da Tropea. Di seguito la mappa interattiva di GOOGLE MAPS che vi consentirà di raggiungere la vostra meta utilizzando il vostro dispositivo come un navigatore GPS ovunque vi troviate. Per calcolare il percorso cliccate sulla freccia blu sulla mappa.
LE PREVISIONI DEL TEMPO. Di seguito troverete un box meteo con le previsioni del tempo riferite alla zona di Tropea su base settimanale, con fasce orarie, aggiornate in tempo reale. Potrete verificare con esattezza la situazione metereologica prevista nell'arco dell'intera giornata. Questo vi consentirà di organizzare la vostra permanenza dal mare con il tempo migliore.
LE CARATTERISTICHE DELLA SPIAGGIA. La spiaggia è composta principalmente da piccoli sassolini, nella parte emersa che in quello sotto la linea del mare. L’arenile e molto grande, sia in lunghezza che profondità. La spiaggia tende a restringersi nelle parti laterali. Guardando il mare sulla sinistra e presente il grande scoglio. Qui la spiaggia è più stretta e bassa e si ricollega diretta allo scoglio. Nella parte opposta invece la spiaggia ad un certo punto termina con una grande parete di roccia. Nella parte centrale della stessa, la più grande, sono presenti gli stabilimenti balneari.
IL GRANDE SCOGLIO. Una
delle caratteristiche di questa spiaggia è la presenza di un grande scoglio
di tufo. Di dimensioni notevoli, si erge a diversi metri sul livello del mare. Può
essere visitato sia salendoci sopra, che nuotandoci intorno. Al suo interno sono presenti delle profonde spaccature, dove l’acqua, come il resto del
mare, e molto trasparente.
L'USO DEL PASSEGGINO PER I BAMBINI. Se portate con voi bambini piccoli, avrete certamente bisogno del passeggino. Ricordatevi che la spiaggia è composta di sassolini, per cui il fondo non è molto compatto (sopratutto nella parte prossima al bagnasciuga). Il consiglio è quello di prendere in braccio i piccoli, chiudere il passeggino e riaprirlo dove decidete di mettere il vostro ombrellone (o il posto dello stabilimento). Il suggerimento può sembrare superfluo, ma è facile osservare genitori che si affannano nel tentativo di fare camminare il “mezzo” sulla sabbia.
LE PERSONE ANZIANE E CON DIFFICOLTA’ DI DEAMBULAZIONE. La spiaggia è certamente adatta sia per le persone anziane che per quello con difficoltà di deambulazione. La presenza del parcheggio per le auto ed altri veicoli consente di avvicinarsi con facilità all’arenile. Gli stabilimenti balneari sono molto comodi per coloro che sono in cerca di confort e che hanno necessità particolari. Bisogna però scegliere con attenzione la zona dalla quale raggiungere la spiaggia. Infatti i punti di passaggio sono molteplici, alcuni più semplici, altri più complessi. Quello da evitare in assoluto si trova in prossimità del bar principale, accanto a uno dei parcheggi più grandi. Qui è presente un rampa di scale che porta direttamente all’arenile. Non è facile da percorre anche per coloro che non hanno problemi.
LA GROTTA. Se amate le grotte e le caverne, sotto lo scoglio ne troverete una abbastanza grande. Nulla di particolare, ma ci si può nuotare al suo interno. L’unico modo per arrivarci è a nuoto o con una imbarcazione. E' possibile quindi entrarci entrarci solo bagnandosi. Non è molto luminosa ma potete comunque usare la maschera per vedere l’interno e il fondale.
I COLORI DEL MARE.
Il mare, oltre ad essere veramente pulito, ha dei colori veramente belli. Si
passa dall’azzurro chiaro in prossimità del bagnasciuga, al blu intenso, per passare al verde intenso allontanandosi
dalla costa. Un vero piacere per gli occhi e per lo spirito. Le immagini
parlano da sole.
LA TEMPERATURA DELL'ACQUA. Una caratteristica del mare della Costa degli Dei, è che l’acqua del mare, nel periodo estivo, può raggiungere temperature elevate. Tra agosto e metà settembre può arrivare anche a 29 gradi (misurati direttamente con un apparecchio professionale). La cosa è particolare, se pensate in questa spiaggia l’acqua diventa subito profonda. Per questa ragione potreste trascorre ore nuotando senza avvertire alcuna sensazione di freddo. Ovviamente si tratta di un dato che è influenzato da vari fattori climatici, quali il vento, l’insolazione ed altro, ma il genere nelle belle giornate potete andare sul sicuro.
L'AFFOLLAMENTO SULLA SPIAGGIA. La spiaggia è molto bella e con buoni servizi per i bagnanti, per cui è di conseguenza molto frequentata. Ovviamente i mesi estivi centrali (luglio e agosto) sono quelli più “gettonati”. Inoltre questa è frequentata anche dai residenti delle zone intorno. Per questa ragione se volete “conquistare” una buona posizione sulla spiaggia, dovete arrivare presto. Altrimenti il rischio è quello di dovervi accontentare, anche se scegliete di andare in uno stabilimento.
LA SPIAGGIA LIBERA. La spiaggia è caratterizzata dalla presenza di ampie zone libere, dove ognuno potrà portate con sé il proprio ombrellone, asciugamano e sdraio. Si trovano nella zona vicino al grande scoglio che si vede nel mare e in altre parti dell’ampio e lunga spiaggia. Non avete che da scegliere.
LA PROFONDITA' DEL MARE. Il mare diventa subito profondo. Per cui allontanandosi di pochi metri dalla riva non si tocca più. Se vi avvicinate però al grande scoglio che si trova alla vostra sinistra guardando il mare, allora la situazione cambia. Qui troverete un fondale più basso dove poter nuotare in tranquillità. Vi potrete anche stendere nell’acqua per prendere il sole. Ovviamente verificate prima di persona. Come è noto nel corso degli anni le coste mutano di forma per cui potrebbe non essere sempre così. Inoltre in caso di vento, potrete godere del riparo offerto dalle rocce.
LE CORRENTI MARINE. La corrente marina è condizionata da vari fattori, prime fra tutte le condizioni climatiche e del mare della giornata in cui decidete di andare su questa spiaggia. In genere in questa zona, se il mare è calmo con poco vento, le corrente marina è debole, per cui si può fare il bagno in sicurezza. Ricordate però che l’acqua diventa subito profonda, per cui cercate comunque di non allontanavi troppo dalla riva. Più si è distanti dall’arenile, più aumenta il rischio di incontrare qualche corrente che vi potrebbe trascinare via. E questo vale anche per coloro che si professano “ottimi nuotatori”.
LE CARATTERISTICHE DELLA GRANDE SCOGLIERA.
Una caratteristica di questa spiaggia è di essere “incastonata”, all’interno
di un’alta scogliera. Non potere non notare infatti, come si vede dalle
immagini che la spiaggia qui descritta, è recintata da pareti di tufo alte decine di metri.
Questa sua conformazione la rende accogliente, grazie anche alle dimensioni
della spiaggia stessa, lunga e profonda, che non sembra per questo essere
sovrastata da queste rocce imponenti
LA CADUTA MASSI DALLA SCOGLIERA. La presenza di un’alta scogliera
può presentare un pericolo a cui spesso non
si pensa. la caduta di sassi e massi dalle pareti.
Alcune persone commettono il grave errore di cercare riparo del sole, adagiando
gli asciugamani alla base delle pareti di roccia delle scogliere. Questa scelta si può pagare a
carissimo prezzo. Non è infrequente infatti che,
a causa delle variazioni repentine di temperatura nell’arco della giornata,
alcuni frammenti di roccia si
stacchino dalle pareti. Finché si tratta di sabbia
o piccoli sassi nessun problema. Ma in alcuni casi i sassi possono essere molto più grandi, e diventare pericolosissimi. Per questa ragione evitate
sempre di sceglier la base delle scogliere (e di questa in particolare) per
trascorrere una giornata al mare.
LA TEMPERATURA ESTERNA. È ovviamente condizionata dalla situazione meterologica del giorno in cui vi recate sulla spiaggia, e dalla stagione. In genere però questa spiaggia è abbastanza ventilata, come tutti la zona della Costa degli Dei. Il vento tende a aumentare introno alle 12.00 circa (indicativamente) e a soffiare teso fino alle 17 circa. Essendo questo intervallo di tempo quello in cui il sole diventa veramente forte e la temperatura a salire, la ventilazione vi aiuterà non poco sopportare il rapido aumento dei gradi sul termometro.
L'ORMEGGIO DELLE IMBARCAZIONI. Se decidete di arrivare su questa spiaggia, ricordatevi che non è presente un vero e proprio porticciolo o ormeggio. Potrete comunque arrivare i prossimità della dell’arenile e gettare l’ancora, rispettando sempre la distanza di sicurezza.
LE PISCINETTE.
Una particolarità da vedere sono le “piscinette” che si trovano accanto alla
scogliera, sul lato destro guardando il
mare. Per raggiungerle bisogna superare
degli scogli bassi. Qui potrete fare il bagno nell’acqua calda e poco profonda.
Troverete anche una spiaggia più isolata rispetto a quella principale, dove
potrete sostare per stare più tranquilli. Da qui potrete anche vedere il
lontananza la cittadina di Tropea. Potrete anche anche fare il vengono nella zona
scogliosa che si trova accanto a questa
spiaggia.
I CANI. La spiaggia è molto adatta per gli amici a quattro zampe. L’ampia spiaggia ed il mare sono per loro un’attrazione irresistibile. Ricordate però che in genere questo posto è molto affollato da adulti e bambini, per cui potreste essere obbligati a tenere il cane al guinzaglio oppure ad accompagnarlo ovunque si sposti. Anche gli animali più docili e buoni possono diventare imprevedibili, e la presenza di tante persone potrebbe generare in loro comportamenti non facilmente gestibili se al cane è consentito fare ciò che vuole. Presto al mattino o nelle ore del pomeriggio tardi, la folla di bagnati è ridotta, per cui potrete consentire al vostro amico una maggiore libertà. Informatevi sempre sulle ordinanze comunali che disciplinano l’accesso dei cani sulla spiaggia e leggete i cartelli presenti sull’arenile. Troverete informazioni interessanti.
LA SPIAGGIA DELLE PISCINETTE.
Superata la zona delle piscine di roccia, troverete una spiaggia più piccola. È
l’ultima di sabbia in questo punto. Dopo inizia una zona di scogli con delle
pareti a picco. Qui potrete stare più tranquilli e fare il bagno senza persone
intorno. Ricordatevi che qui il fondo è tutto composto di scogli, per cui molto
adatto per chi vuole esplorare il fondo marino con la maschera, tubo o pinne.
TUBO, MASCHERA E PINNE. Portate con voi pinne,
maschere e tubo per poter nuotare osservando il fondo marino. È interessante.
Potrete notare la tipica fauna e flora marina del mediterraneo. I pesci
aumentano in prossimità della grande scoglio vicino alla spiaggia. Ricordatevi
però che allontanandosi dalla riva, ad un certo punto non troverete più il fondo
di scogli ma solo sabbia. Qui il fondale oltre a diventare profondo,
risulta essere più monotono e meno interessante. Per cui tenetevi più sotto costa.
LE CALZATURE ADATTE. In genere sulla
spiaggia si tende a non usare alcun tipo di calzature, per sentirsi più liberi.
La sabbia qui è composta da sassolini, per cui in realtà non sarebbero
necessarie. Ricordate però di indossarle se
intendete salire sul grande scoglio. Il primo
motivo è che il fondo in alcuni punti è tagliente, e potreste farvi male. Il
secondo, è che la temperatura della roccia può diventare molto elevata, e il rischio di bruciarvi i piedi seriamente è concreto.
Inoltre se intendete salire dal mare sullo scoglio, senza scivolare, vi saranno
molto utili.
LA CREMA SOLARE. Può sembrare un suggerimento superfluo, ma portate con voi sempre una crema solare con un indice di protezione alto. Il sole qui è veramente molto forte, e il colore chiaro della spiaggia e l’acqua che riflette la luce, possono diventare nemici implacabili della vostra pelle. Per cui fate molta attenzione.
IL CAMPER. Potere raggiungere questa spiaggia anche col camper. Le strada che vi ci porta non presenta problemi particolari, ed inoltre potete anche parcheggiare. Ricordate sempre però che se decidete di andare in alta stagione potreste avere non pochi problemi a lasciare in sosta il vostro veicolo. Per cui cercate di arrivare sempre molto presto, oppure nel tardo pomeriggio per trovare il modo di parcheggiare. Ricordatevi che il problemi aumentano durante il fine settima, durante i quali questa spiaggia è presa d’assalto.
Potete arrivare in prossimità della spiaggia anche con il camper. La strada per raggiungerla è asfaltata e non presenta impedimenti particolari. Potete anche parcheggiarlo. Ricordate sempre però che la spiaggia è molto frequentata per cui i parcheggi finiscono presto, per cui potreste non trovare spazio per il mezzo. Comunque informatevi sempre su eventuali divieti sul transito dei veicoli in giornate particolari.
IL PARCHEGGIO DEI VEICOLI. Per parcheggiare non ci sono problemi. A ridosso della spiaggia sono presenti sia parcheggi a pagamento privati che quelli con le scrisse blu comunali. Ci sono come sempre anche i parcheggi liberi, gratuiti per intenderci, ma per trovare un posto bisogna arrivare molto presto. Finiscono subito.
IL PARCHEGGIO A PAGAMENTO. Sono molto comodi. Uno di questi in particolare e al coperto, per cui la vostra macchina non si trasformerà in forno, e al vostro ritorno la troverete abbastanza fresca. Il problema è che in genere sono parcheggi costosi. Ma la bellezza della spiaggia ed il mare meraviglioso vi ripagheranno della spesa sostenuta.
LA VENTILAZIONE. La spiaggia è in una zona aperta, per cui la ventilazione è generalmente assicurata, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Ovviamente ci possono essere giornate di “bonaccia” ed il caldo sarà intenso, ed altre più ventilate e fresche. Bisogna però ricordarsi che alle spalle dell’arenile è presente una alta scogliera, che la cinge completamente. Nelle giornate con meno vento, questo potrebbe comportare un ostacolo alla circolazione dell’aria, per cui il caldo, soprattutto nelle ore centrali della giornata, potrebbe essere veramente intenso.
DOVE MANGIARE. Per mangiare qualcosa o per prendere un caffè
o un gelato non ci sono problemi. Sulla spiaggia è presente un grande bar con
ristorante annesso. Potrete quindi anche sedervi e pranzare il mare con i suoi
meravigliosi colori.
GLI STABILIMENTI BALNEARI. Sulla spiaggia sono presenti alcuni stabilimenti balneari. Ce ne sono di varie tipologie, da quelli più attrezzati a quelli più semplice. Avete soltanto l’imbarazzo della scelta. Ovviamente sono tutti quanti a pagamento, per cui potrete decidere quale utilizzare sia in base alla posizione che preferite sulla spiaggia, sia in base alla vostra disponibilità economica. Ovviamente il prezzo è fatto anche dalla stagione in cui mi regalate su questa spiaggia. La cosa buona è che comunque qualsiasi stabilimento scegliate, godrete comunque godere della magnifica vista che offrono sul mare cristallino.
LA
PRENOTAZIONE PER L’INGRESSO AGLI STABILIMENTI.
La presenza di alcuni stabilimenti balneari dovrebbe garantire la possibilità di poter trovare posti disponibili anche durante l’alta stagione. Per evitare però di restare senza ombrellone e sdraio, il consiglio è quello di prenotare per tempo, soprattutto se siete in tanti. I recapiti telefonici ed altro possono essere trovati in rete.
I SERVIZI IGIENICI. Per quanto riguarda i servizi igienici, non ci sono assolutamente problemi. Grazie alla presenza degli stabilimenti balneari, è possibile usufruire di servizi igienici puliti. Ricordate però che in genere per accedere a questi bagni bisogna essere clienti del bar o del ristorante, per cui normalmente prima di poterli utilizzare è necessario fare una consumazione. Ovviamente Qualora non vogliate acquistare nulla, potete comunque chiederlo al titolare del bar stesso o personale addetto, per sapere se tali servizi possono essere utilizzati anche senza l’acquisto di generi alimentari.
LA TERRAZZA DEL BAR - RISTORANTE. Per poter osservare la spiaggia dall’alto, potete recarvi presso la terrazza del bar principale. Si erge a pochi metri di altezza dall’arenile (circa 3 metri), e vi offrirà una visuale differente. Potrete scattare anche qualche bella immagine.
I TUFFI DAL GRANDE SCOGLIO. Se
amate fare i tuffi dagli scogli, questa spiaggia fa al caso vostro. Il grande
scoglio presente sul lato sinistro dell’arenile guardando il mare, offre alcuni
punti interessanti per poter lanciare nel mare. Nella parte più alta dello
stesso, troverete un “trampolino” di lancio abbastanza alto. Raggiungere questa
postazione è semplice (scoglio e arenile sono attaccati e non dovrete nuotare)
ma ricordatevi che lo dovrete fare a piedi nudi (se non portate scarpette da
scoglio) e il fondo può diventare caldissimo a causa dell’irraggiamento solare.
Inoltre la roccia è irregolare, per cui vi potreste fare male se non fate molta
attenzione. Controllate i bambini perché arrivare in vetta è semplice, ma il
tuffo da questa altezza può essere per i più piccoli, molto pericoloso. Il
fondale è abbastanza profondo, ma il tuffi di testa sono consigliato solo ai
più esperti. Inoltre lo scoglio è molto frequentato dai nuotatori e dalle
imbarcazioni, per cui al momento del lancio, assicuratevi che sotto non ci sia
nessuno.
IL NOLEGGIO DELLE IMBARCAZIONI E GLI SPORT ACQUATICI. La spiaggia è possibile effettuare anche una serie di sport acquatici. Si tratta in genere dei classici divertimenti che potete vedere anche su altre spiagge italiane e della Calabria. Potete rivolgere di avere informazioni direttamente al bar principale presente sulla spiaggia, oppure ad un apposito chiosco che si trova circa a metà dello stesso arenile è lo stesso in cui è possibile anche chiedere informazioni per poter noleggiare imbarcazioni.
IL NOLEGGIO DEI NATANTI. Su questa spiaggia è possibile noleggiare gommoni, barche e canoe. Durante la stagione estiva il costo può essere elevato sia per il noleggio a ore che a giornata. Per questa ragione se volete risparmiare, conviene formare un equipaggio numeroso ammortizzare la spesa (il numero massimo è in genere di 12 persone per le barche più grandi). Il noleggio può essere effettuato con che senza conducente.
IL TAXI BOAT. Per raggiungere la spiaggia potete avvalervi anche del servizio di taxi boat. In pratica invece di utilizzare La vostra autovettura o altro, potete verificare presso la struttura dove soggiornate se questo tipo di trasporto è offerto. Basterà poi accordarsi per farsi venire a prendere e essere trasportati nel punto dove un’imbarcazione vi condurrà a questa o altre spiagge.
I CASTELLI DI SABBIA. La spiaggia è adatta per far
giocare i bambini, ma non per fare i castelli di sabbia che piacciono sia ai
piccoli che hai grandi. L’arenile e
composto di sassolini non adatti a questo
simpatico divertimento.
LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI. La spiaggia è certamente adatta alle persone diversamente abili. La presenza degli stabilimenti balneari, del bar, dei servizi igienici, sono certamente di grande utilità. Inoltre la presenza di parcheggi è certamente un incentivo per scegliere questo arenile per trascorre una bella giornate al mare. Come anticipato però dovete sempre ricordare che l’acqua diventa subito profonda, e dopo qualche metro non si tocca più.
DIVERSAMENTE ABILI – ACCOMPAGNAMENTO DALLA SPIAGGIA AL MARE. In alcune spiagge della Costa degli Dei è previsto un servizio di assistenza per i bagnanti diversamente abili. In genere viene effettuato durante il periodo di alta stagione. Conviene sempre comunque verificarne la presenza.
USO DELLA CARROZZINA PER I DIVERSAMENTE ABILI. Per coloro che devono utilizzare la carrozzina per doversi spostare, non ci sono particolari problemi. La strada arriva praticamente a ridosso della spiaggia, per cui è possibile utilizzare il fondo asfaltato per potersi muovere. La presenza dei parcheggi è certamente un incentivo per trascorre una giornata in questo posto. Sono presenti anche posti auto riservati alle persone con disabilità. Il consiglio è sempre quello di arrivare presto, per poter trovare un buon posto sia sulla spiaggia libera che negli stabilimenti. Qualche difficoltà si può incontrare nel muoversi sull’arenile, poichè è poco compatto, essendo composto di sassolini.
LA SPIAGGIA A SINISTRA DELLO SCOGLIO GRANDE. Guardando a il mare, alla sinistra del grande scoglio, troverete un’altra spiaggia di grandi dimensioni. E' meno frequentata, e più
adatta a chi preferisce stare in un posto tranquillo. La sua profondità è
minore rispetto alla principale, ma il mare è comunque davvero bello. Nella parte vicina allo scoglio, l’acqua è più bassa, e consente di poter
nuotare in sicurezza. Superata una barriera di scogli bassi, troverete una spiaggia
di sabbia più ampia, ma vi dovrete allontanare dal grande soglio.
LA STAGIONE MIGLIORE. Per recarsi su questa spiaggia la stagione migliore è certamente quelle che va da giugno ad agosto. Bisogna però dire che, tempo permettendo, anche settembre è un mese ottimo per visitarla. L’affollamento è minore, me nelle belle giornate e nei fine settima il flusso dei bagnanti è sempre alto.
LO SCIVOLO PER CALARE LE IMBARCAZIONI IN MARE. Sulla spiaggia, sulla vostra
sinistra guardando il mare, è presente un scivolo in cemento che consente di
poter fare scendere la vostra imbarcazione in mare. Il passaggio non è diretto,
nel senso che non si scende direttamente nell’acqua. Bisogna percorrere alcuni
metri che separano la struttura artificiale dal bagnasciuga. Nulla di
impegnativo. Ricordate però che è dedicato a piccole imbarcazioni è gommoni.
Non è certamente adatto a scafi molto grande. Ricordate che se volete calare
in mare un natante è meglio farlo la mattina presto o nel pomeriggio tardi. La
spiaggia infatti è sempre affollata, soprattutto in questo punto, il passaggio e ostruito dai bagnanti con ombrelloni, asciugamani e
altro.
Di seguito l’immagine dello scivolo
tratta da Google Maps
LE PIANTE. Sulla spiaggia non è presente una
grande vegetazione. Se superate la spiaggia principale e vi recate oltre la
scogliera nella parte della spiaggia che si trova alla vostra destra guardando
il mare, e presente una parete di roccia verticale, potrete vedere delle piante
di cappero “aggrappate” sulla roccia tufacea.
LA RICEZIONE DEL CELLULARE E AL CONNESSIONE AD INTERNET. Se siete preoccupati che sulla spiaggia la ricezione del vostro cellulare non sia buona e che ci possano essere problemi con connessione alla rete internet, state tranquilli. Le antenne ci sono e la zona in cui è ubicata presenta numerose case e piccoli centri abitati. Inoltre la città di Tropea non è distante (si vede dalla spiaggia), per cui potrete collegarvi quando e quanto volete. In genere poi i bar presenti sulla spiaggia offrono anche un servizio gratuito di connessione wi-fi ai clienti e non.
IL TRAMONTO.
Per coloro che amano i tramonti, il consiglio è quello di trattenersi fino a
tardi per poterlo osservare da questa spiaggia. Come si vede dall’immagine che
segue, ne vale veramente la pena.
GLI OCCHIALI DA SOLE. E’ sempre bene portare con voi gli occhiali da sole. Questa raccomandazione può sembrare inutile, ma in questo caso è veramente necessaria. Il sole in Calabria è molto forte, specie nelle ore centrali della giornata, e la spiaggia ha un colore chiaro, per cui il riverbero della luce è intenso. Inoltre il mare è molto trasparente, e la luce riflessa del sole è “implacabile”. Sono anche molto utili per osservare il tramonto.
TROPEA. Dalla spiaggia delle "piscinette" è possibile osservare in lontananza la cittadina balneare di Tropea. Nell'immagine si vede anche il suo famoso Santuario.
NORME DI COMPORTAMENTO -
RACCOGLIERE I RIFIUTI.
. Può sembrare una raccomandazione inutile, ma ricordatevi sempre di
raccogliere i rifiuti prodotti. La spiaggia non è una discarica. Molti purtroppo
si comportano in modo incivile. Lasciamo sempre, se possibile, le cose come le
abbiamo trovate.
Ai prossimi appunti di viaggio.
SE VOLETE VEDERE TUTTE LE IMMAGINI RELATIVE A QUESTA ESCURSIONE, POTETE CLICCARE SUL LINK CHE SEGUE, CHE VI INDIRIZZERA' AL VIDEO PUBBLICATO SU YOUTUBE
=======================================================================
Per visionare
gli altri appunti di viaggio dedicati ad un determinato argomento cliccare sulle categorie che interessano
presenti sulla pagina.
Per poterne visionare dai vostri smartphone, potete anche cliccare la "versione web" che si trova al termine
del post. Vi apparirà come sul computer.
Potete cercare
gli argomenti che vi interessano nell’apposito spazio “cerca”. Basta utilizzare una parola desiderata “chiave”. Se
esiste si aprirà il post corrispondente. Ad esempio se digitate
"rifugio", o "orrido" o “chiesa” o “miniera” ecc., verranno
visualizzati tutti i post che contengono questa parola.
Nella parte
finale di ogni post è presente la voce “TRADUTTORE”. Per scegliere la lingua desiderata
(come nel caso vogliate mostrare il post ad una persone straniera che non parla
la vostra), cliccate sul menù a tendina, dove la troverete. In pochi secondi il
sistema provvederà alla traduzione.
Conservate il
link o la pagina di questo appunto di viaggio. Potrebbe tornarvi utile nel caso
in cui decideste di visitare questo luogo. Potrete condividerlo anche con un amico.
Se siete
interessati agli appunti di viaggio, inserite la vostra email nell'apposita
finestra "iscriviti alla newsletter"
che si trova nella pagina, e vi arriveranno le novità del blog ad ogni nuova
pubblicazione. L’iscrizione è gratuita. Vi
verrà solo richiesto di confermare il vostro indirizzo di posta, per essere
sicuri che siate stati proprio voi ad iscrivervi.
Nel caso in cui
non doveste trovare l’email di conferma nella posta, controllate nella cartella
spam. Se il link con fosse attivo, basta copiarlo nel barra di ricerca del
vostro browser per e dare invio e apparirà un messaggio di conferma di avvenuta
attivazione.