CARATTERISTICHE DELLE SPIAGGIA. Si tratta di due spiagge una vicina all'altra, di fatto unica, di sabbia di lunghe dimensioni e profonda in un parte e meno dell'altra. Quella della Roccetta si trova a ridosso del grande scoglio sul quale sorge il santuario dedicato alla Madonna. Quella della Rotonda invece e quella piu vicina al porto. L'mmagine di google Earth che sugue da un'idea delle sue caratteristiche.
DOVE SI TROVA. È una spiaggia "cittadina' in quanto è di fatto attaccata alla cittadina di Tropea. La particolarità è data dal fatto di trovarsi alla base dell'alta sogliera o falesia su cui è stata edificata Tropea.
Di seguito la mappa interattiva di GOOGLE MAPS che vi consentirà di
raggiungere la vostra meta utilizzando il vostro dispositivo come un navigatore GPS ovunque vi
troviate. Per calcolare il percorso cliccate sulla freccia blu sulla
mappa. Potete anche visulizzare la versione "Google Earth", cliccando
nell'angolo in basso a sinistra della mappa.
PREVISIONI DEL TEMPO. Di
seguito troverete un box meteo con le
previsioni del tempo riferite alla zona di Tropea su base settimanale,
aggiornate in tempo reale. Questo vi consentirà di organizzare al meglio le vostre giornate al mare con il tempo migliore.
IL PARCHEGGIO. Trovate un posto per i vostri veicoli non è molto facile, considerato che la spiaggia è molto frequentata e si trova a ridosso della città, sopratutto durante la stagione estiva. Le soluzioni che potete adottare sono le seguenti. La prima è quella, se alloggiate a Tropea, e di raggiungerla a piedi.La seconda è quella di utilizzare un mezzo a due ruote, per il quale il parcheggio si trova. La terza è di lasciare le vetture in uno dei parcheggi a pagamento privati, oppure lungo il cilgio della strada che costeggia la spiaggia. Sono tutti blu e quindi a pagamento, tranne alcuni bianchi e quindi gratutiti per legge. Sono però molto limitati. Una quarta è parchieggiare nella piazza antistante la zona del santuario. I posti sono numerosi e quasi tutti a pagamento. IL consgilio comunque è di arrivare presto al mare, oppure arrivare verso l'ora di pranzo, quando molti vanno via.
LA SPIAGGIA - IL TIPO DI SABBIA.
Le spiagge della costa degli Dei sono tutte diverse. Si va da quelle
di di sassolini, ai piccoli ciottoli, per giungere a quelle di sabbia
come nel caso di quelle delle Roccette e della Rotonda. Per cui per
coloro che amano sdraiarsi comodamente non ci sono problemi. Qui lo
potranno fare liberamente.
LA VENTILAZIONE SULLA SPIAGGIA. Durante la stagione estiva, la ventilazione su questa spiaggia può essere molto bassa. Il motivo principale di questo problema e dovuto alla posizione in ci si trova la spiaggia. La scogliera alle spalle della stessa e molto alta, per un il vento che viene dal mare può essere fermato proprio da questo muro di pietra.
LA VENTILAZIONE SULLA SPIAGGIA. Durante la stagione estiva, la ventilazione su questa spiaggia può essere molto bassa. Il motivo principale di questo problema e dovuto alla posizione in ci si trova la spiaggia. La scogliera alle spalle della stessa e molto alta, per un il vento che viene dal mare può essere fermato proprio da questo muro di pietra.
I TUFFI DALLA SCOGLIERA. Se amate tuffarvi dagli scogli, nell'acqua profonda pulita e cristallina,
questa è la spiaggia che fa per voi. Infatti guardando il mare, sul
lato sinistro rispetto a voi, è presente una grande scogliera sulla
quale si trova il famoso santuario della città di Tropea. Qui sia
camminando sugli scogli, che aggiungendo a nuoto dal mare, è possibile
tuffarsi dall'alto, in tutta sicurezza, visto che l'acqua comunque
sottostante come sopra detto è profonda. Ovviamente la raccomandazione è
quella di fare molta attenzione quando vi lanciate,
visto che il luogo è molto conosciuto è molto frequentato, per cui
quando vi lanciate nel mare azzurro, potresti trovare sotto qualcuno che
nuota. Posso sembrare una raccomandazione superflue, ma questi
incidenti sciocchi accadono, e possono cambiare la vostra vita e quella
degli altri. Per cui molta attenzione.
LA SPIAGGIA LIBERA. La spiaggia è prevalente pubblica, per cui non la troverete piena di stabilimenti. Il tratto a disposizione di tutti e considerevole.
ARRIVARE PRESTO SULLA SPIAGGIA. La spiaggia è molto frequentata, per cui, se volte un "posto in prima fila" dovete arrivare presto, altrimenti potreste rischiare di trovarvi in fondo alla spiaggia stessa, dove, oltre a non vedere il bagnasciuga , potreste soffrire molto il caldo.
La spiaggia delle Roccelle vista dal mare
I BAR - I RISTORANTI. Per mangiere, bere qualcosa o prendere un gelato, non ci sono problemi. Sulla spiaggia ci sono delle belle strutture che vi offriranno la possibilità di acqusare tutto quello che vi serve.
I SERVIZI IGIENICI. Se avete la necessità di utilizzare i servizi igienici, non ci sono problemi. Infatti la presenza in alcuni locali con servizio bar e ristorazione, offre anche la possibilità di poter usufruire dei servizi igienici. In genere però si tratta di un servizio che viene garantito solo a coloro che sono clienti di queste strutture. Comunque in genere sono disponibili anche per coloro che non consumano nulla al bar.
LE DOCCE. Se avete bisogno di farmi una bella doccia calda o fredda, potete approfittare di quelle persona presente spesso queste su una spiaggia. In genere Però non sono gratuite il bisogno acquistare un gettone presso il bar stesso.
IL CELLULARE E LA CONNESSIONE AD INTERNET. La spiaggia è di fatto attaccata alla cittadina di Tropea, per cui il segnale del cellulare e la connessione ad internet sono sono ottime. Può sembrare una precisazione superflua, ma in altre spiagge della Costa degli Dei la ricezione non sembre è ottimale. In caso di problemi potete sempre usufruire delle connessioni wifi gratuite offerte della strutture di ristorazione.
LA PROFONDITÀ DEL MARE. La spiaggia della Linguata, così come altre spiagge della Costa degli dei, è caratterizzata dal fatto di avere un mare che diventa subito profondo. In pratica, non appena lasciate la spiaggia stessa, Serina Giovi nell'acqua, quasi immediatamente avrete l'acqua all'altezza della vita, e dopo poco fino al collo. Per chi ama questo tipo di spiagge e l'ideale, ma certamente può creare qualche problema per chi non sa nuotare bene, per i bambini, per le persone anziane, e per tutti coloro che hanno disabilità motoria. Potete provare a spostarvi lungo tutta la spiaggia stessa, ma comunque la situazione non cambia. Per cui fate attenzione.
LA TEMPERATURA DEL MARE. Questa spiaggia, come altre della zona della Costa degli dei, nel periodo estivo, e certamente da scegliere se amate fare il bagno nell'acqua con una temperatura elevata. Chi vi scrive, sì, utilizzando un orologio professionale, dotato di sistemi di misurazione della temperatura in gradi, ha potuto verificare nel mese di agosto, tra i 29 e i 30 gradi. Si tratta di una temperatura elevata, se considerate sì, come sopra stato significato, che il mare diventa subito profondo.
LE CORRENTI NEL MARE. Le condizioni delle Correnti marine, dipendono come noto da molti fattori, prima fra tutte le condizioni del mare quotidiane. Durante la stagione estiva, Quando il tempo è più bello, ed il mare è più calmo, le correnti marine in questa zona sono piuttosto deboli, per non dire del tutto assenti. Infatti possibile notare persone che nuotano anche al largo rispetto alla costa, praticamente immobili. Non ci sono neanche particolari avvisi, o altro, che facciano pensare alla necessità di fare attenzione ad eventuali correnti marine che possano o portarvi allontano dalla costa, oppure spostarmi da un lato o dell'altro rispetto al punto di partenza. Ovviamente come sempre bisogna osservare regole di prudenza, E comunque evitare e allontanarsi troppo dalla costa. Questa è una regola di prudenza generale da osservare sempre.
ESPLORAZIONI CON IL TUBO E LA MASCHERA. La Costa degli dei, ovvero questa zona della costiera calabrese, È veramente uno tra i posti più belli Italia e, anche per coloro che amano nuotare con la maschera e boccaglio e le pinne. Questo è testimoniato dalla presenza di tantissime persone ogni giorno si dedicano a questa attività. Il fondale è quello tipico del mediterraneo, e anche la flora e la fauna sono le stesse, Ma la presenza della fondo del mare alto, nell'acqua molto trasparente, e della scogliera che si tuffa nell'acqua, creano una serie di situazioni che rendono impossibile non entra nell'acqua per andare ad esplorare. Complice anche l'acqua generalmente calda, potreste passare ore in mare nuotando, senza accorgervi di percorrere anche lunghe distanze a nuoto. Interessante e nuotare in prossimità della scogliera dove su trova la grande grotta. Troverete sul fondo un gruppo di scogli sui quale potete salire (restando comunque con parte del corpo immerso). Qui se siete attenti, potrete vedere, oltre ai molti pesci, anche alcuni granchi particolari, dal corpo piatto.
La grande grotta con la spiaggia con accesso dal mare
LE GROTTE. Una piacevole visita da fare, è quella alla grande Grotta che si trova sotto la scogliera sulla cui sommità è presente il santuario di Tropea. Non è visibile dalla spiaggia, e non è raggiungibile diversamente se non con l'utilizzo di una imbarcazione o a nuoto. La distanza Comunque dalla spiaggia è abbastanza breve, sempre considerando però da quale parte dell'arenile iniziate a nuotare. Ovviamente se vi trovate nella parte me la spiaggia più vicino alla scogliera che ospita il santuario, raggiungere anche a nuoto questa grotta è abbastanza agevole e non richiede Nessuna particolare abilità. Una volta arrivati potete notare la presenza di questa grande grotta, alla quale si può accedere salendo sulla spiaggia presente sotto la grotta stessa. È abbastanza profonda, ed è molto alta. Data la sua posizione, Salvo che nel pomeriggio tardi, o Allora del tramonto, è praticamente sempre in ombra.
Se continuate a nuotare, una volta lasciata questa grotta di grandi dimensioni, girando intorno alla scogliera che ospita il santuario, troverete un'altra Grotta molto più piccola. E' un passaggio nella scogliera, in quanto mettendosi in determinate posizioni è possibile vedere la luce sia da una parte che dall'altra.
La grotta più piccola che si trova sul lato della spiaggia della Linguata
GLI SPORT ACQUATICI - IL NOLEGGIO BARCHE. Sulle spiagge avrete anche la possibilità di poter dedicarvi a qualche sport acquatico. Potete infatti rivolgervi agli stabilimenti o ad alcuni chioschi presenti sulle spiagge in questione, per poter fare del "banana boat" o per essere trascinati velocemente con una barca a motore. Qui si può anche fare del "paraseiling", ovvero poter essere trascinati da una potente imbarcazione a motore attaccati ad paracadute immezzo al mare.
LA VISITA AL SANTUARIO. Potete fare anche una visita al santuario di Santa Maria che si trava sul grande scoglio che si affaccia sulla spiaggia. Basta salire la scalinata e potrete sia veder questo luogo che avere una bella visuale sulla spiaggia che su parte di Tropea. La raccomandazione è quello però di andare con un abbigliamento adeguato. EVitale quindi di salire in costume e cimbatte, perché il servizio di vigilanza non vi farà accedere, e rischiate di fare una passeggita a vuoto.
LA FAUNA MARINA . E' prensente la tipica fauna e flora del mediterraneo. Ciò che colpisce però é la ricchezza della stessa. Potrete incontrare anche qualche medusa. Alcune di queste più grandi sono molto belle e colorate, altre sono più piccole e meno apparenti. Fate attenzione però soprattutto alle seconde, in genere molto urticanti delle prime. Per questo motivo, sopratutto se vi allontanate dalla riva, nuotate usando la maschera o gli occhialoni da piscina, per dare un'occhiata al mare che vi circonda. Eviterete così incontri poco piacevoli con tentacoli urticanti di questi abitanti del mare. Ci sono giorni in cui non se ne vede nemmeno una, altri in cui invece bisogna fare molta attenzione.
IL TRAMONTO. LA spiaggia è rivolta ad ovest. Per cui se amate restare al mare fino a tardi e vi piacciono i tramonti, potete trattenevi per vedere il sole "sparire" nel mare.
Per visionare gli altri appunti di viaggio dedicati ad un
determinato argomento cliccare sulle categorie che
interessano presenti sulla pagina.
Per poterne visionare dai vostri smartphone, potete anche cliccare la "versione web" che si trova al termine del post. Vi apparirà come sul computer.
Potete cercare gli argomenti che vi interessano nell’apposito
spazio “cerca”. Basta utilizzare una
parola desiderata “chiave”. Se esiste si aprirà il post corrispondente. Ad
esempio se digitate "rifugio", o "orrido" o “chiesa” o
“miniera” ecc., verranno visualizzati tutti i post che contengono questa
parola.
Nella parte finale di ogni post è presente la voce “TRADUTTORE”. Per scegliere la
lingua desiderata (come nel caso vogliate mostrare il post ad una persone
straniera che non parla la vostra), cliccate sul menù a tendina, dove la
troverete. In pochi secondi il sistema provvederà alla traduzione.
Conservate il link o la pagina di questo appunto di viaggio.
Potrebbe tornarvi utile nel caso in cui decideste di visitare questo luogo. Potrete
condividerlo anche con un
amico.
Se siete interessati agli appunti di viaggio, inserite la vostra
email nell'apposita finestra "iscriviti alla
newsletter" che si trova nella pagina, e vi arriveranno le novità
del blog ad ogni nuova pubblicazione. L’iscrizione
è gratuita. Vi verrà solo richiesto di confermare il vostro indirizzo di
posta, per essere sicuri che siate stati proprio voi ad iscrivervi.
Nel caso in cui non doveste trovare l’email di conferma nella
posta, controllate nella cartella spam. Se il link con fosse attivo, basta
copiarlo nel barra di ricerca del vostro browser per e dare invio e apparirà un
messaggio di conferma di avvenuta attivazione.
AI PROSSIMI APPUNTI DI VIAGGIO.