Cerca nel blog

ITALIA - LAZIO - SABAUDIA: LA SPIAGGIA

La spiaggia di Sabaudia. Sullo sfondo il promontorio del Circeo
 DOVE SI TROVA. Il tratto di mare preso in cosiderazione è  quello compreso tra la città di Sabaudia e il promontorio del Circeo, per l'esattezza fino al canale romano di Torre Paola. Si tratta di circa 7 km di litoranea ed arenile. In pratica una volta superato il ponte che consente l'attraversamento delle grandi Lagune di acqua salmastra, lasciando se la città le spalle e guardando il mare, sulla sinistra. E' possibile anche usufruire della spiaggia che si trova sul lato destro rispetto a quella descritta di seguito. Ha praticamente le stesse caratteristiche, ma l'arenile è leggermente più stretto e andando verso la città di Roma, cambia la sua conformazione.


Di seguito la mappa interattiva di Google Maps per utilizzare i vostri dispositivi come navigatori GPS.  


BOX METEO. Di seguito il box meteo con le previsioni metro per 7 giorni con fasce orarie, con il riferimento con la data odierna, per programmare con tranquillità la vostra giornata al mare.


LA SPIAGGIA.  E composta da sabbia con grana media e fine, di color marrone molto chiaro. E molto profonda, nel senso che la distanza tra le dune ed il bagnasciuga è notevole, come si vede nelle foto. .



GIOCHI DA SPIAGGIA. È il posto ideale per fare i tipici giochi  da.spiaggia, come pallone, beach volley, sia fuori che dentro l'acqua, grazie sia alla profondità della spiaggia che al tipo di sabbia fine e soffice. Inoltre tra uno stabilimento e l'altro, ci sono anche ampi spazi vuoti nei quali è possibile giocare senza dare particolare fastidio a nessuno. Ovviamente in piena stagione estiva può diventare un po' più complesso giocare liberamente, ma in genere ognuno trova spazio sufficiente per dedicarsi alle attività sportive preferite.


IL MARE. L'acqua è generlmente pulita e trasparente. Ovviamente dipende anche dal tempo e dalla.stagione.  Nel periodo estivo però non ci sono particolari correnti,  per cun farsi il bagno e piacevole. 

TEMPERATURA DEL MARE. il fondale non è particolarmente profondo, è per avere l'acqua al collo, bisogna allontanarsi abbastanza dalla riva. Quindi, nelle giornate con poco vento, e con poche onde è poca corrente, l'acqua del mare può diventare molto calda. Farsi il bagno può diventare quindi estremamente piacevole. Ma se cercate l'acqua fresca, non ci sono problemi. Basta allontanarsi un po' dalla riva per trovare refrigerio.


GLI STABILIMENTI BALNEARI. Il litorale vede la presenza di numerosi stabilimenti balneari. Si va da quelli più grandi e famosi, a quelli più piccoli e recenti. I prezzi per lettino obrellone e sdraio varia in base al tipo di stabilimento. Dutante la stagione estiva, e sopratutto durante il fine settimana e sempre bene  informarsi per conoscere la disponibilità dei posti e prenotare. Potreste non trovare posto. 

SPIAGGIA LIBERA. Per coloro i quali non volessero usare gli stabilimenti balneari presenti sul litorale, o nel caso in cui non dovreste trovare posto, allora potete utilizzare tranquillamente la spiaggia libera. Gli spazi dedicati sono molteplici, Grazie anche al fatto che il litorale è veramente molto lungo.

ACCESSO AL MARE. Per raggiungere il litorale, o per meglio dire proprio l'arenile, dovete necessariamente utilizzare i vari passaggi presenti tra le dune. Infatti, il piano stradale, ovvero la litoranea, è molto più in alto rispetto alla spiaggia e al mare. Per questa ragione, una volta trovato parcheggio, dovrete camminare per trovare uno dei tanti accessi. Si tratta di passaggi normalmente realizzati con passerelle in legno composte di gradini o passatoie.

PERSONE CON DIFFICOLTÀ MOTORIE. La spiaggia, e certamente molto adatta anche per coloro che hanno difficoltà di deambulazione o motorie in generale, grazie proprio alla presenza della sabbia morbida di ampi spazi, e di un facile accesso al mare. Il problema però si presenta proprio in relazione al raggiungimento dell'arenile stesso, in quanto nella parte centrale del litorale, tale accesso è consentito solo per mezzo delle passerelle in legno di cui sopra. Complice il sole il caldo, e la ripida pendenza, salire e scendere per queste passerelle può diventare molto difficoltoso. A tale proposito, si consiglia quindi di scegliere la parte della spiaggia che si trova ho molte in prossimità della città di Sabaudia, oppure nella parte molto vicina al promontorio del circeo. Qui infatti l'accesso al mare è molto più semplice, in quanto la strada è praticamente a livello degli stabilimenti balneari.

BAMBINI. la spiaggia è molto adatta per i bambini. La sabbia e fine, per cui per i più piccoli portate palette e secchielli. Il mare, nella parte iniziale non è profondo per cui possono fare il bagno senza particolari problemi. 


IL PARCHEGGIO. Potite lasciare i vostri veicoli sia sul ciglio della strada litoranea che nei parcheggi privati. Nel primo caso su tratta prevalentemente di parcheggi blu, con pagamento con ticket. Nel secondo di soste on aree coperte con un costo giornaliero. È necessario arrivare presto.  Nel fine settima della stagione estiva potreste non trovare parcheggio. Per le aree di sosta privata potete telefonare per prenotare la sosta, ai numeri che troverete sul web. 




CONTROLLI POLIZIA LOCALE. Si raccomanda di non lasciare l'auto fuori dagli spazi consentiti. Potreste rischiare una contravvenzione.  I controlli sono molto puntuali. Evitate di non pagare la soste nelle zone blu. Anche in questo caso l'attenzione e massima. 

DOVE MANGIARE. Per mangiare, non ci sono particolari problemi. Come sopra riportato, lungo il litorale tra Sabaudia e il promontorio del circeo, sono presenti numerosi stabilimenti, La maggior parte dei quali dotati sia di bar che di ristorante. Qui potrete acquistare dal gelato ad un pasto completo, seduti comodamente con la bella vista del mare di fronte a voi. E' anche possibile usufruire dei servizi igienici.


 

LE VILLE. 




Una caratteristica di questa spiaggia, è quella di vedere che tra le dune che separano l'arenile dalla strada litoranea, sono presenti molte ville. Oltre ad essere molto grandi, ed ovviamente di notevole valore economico, sono note per appartenere a personaggi del mondo dello spettacolo e della finanza. Quella che si vede di seguito, è probabilmente la più famosa di tutte queste ville, ed è conosciuta con il nome di Villa volpe. Ciò che colpisce è la forma inconfondibile, molto simile ad un tempio dell'antica Roma.




Per visionare gli altri appunti di viaggio cliccare sulle categorie che interessano presenti sulla pagina.

Potete cercare gli argomenti che vi interessano nell’apposito spazio “cerca”.
Conservate il link o la pagina di questo appunto di viaggio. Potrebbe tornarvi utile nel caso in cui decideste di visitare la città di Roma.
Se siete interessati agli appunti di viaggio, inserite la vostra email nell'apposita finestra "iscriviti alla newsletter" che si trova nella pagina, e vi arriveranno le novità del blog ad ogni nuova pubblicazione. L’iscrizione è gratuita. Vi verrà solo richiesto di confermare il vostro indirizzo di posta, per essere sicuri che siate stati proprio voi ad iscrivervi. Se l’email non vi dovesse arrivare, controllate anche negli spam.


ITALIA - PUGLIA - SALENTO: PORTO MIGGIANO

DOVE SI TROVA. Porto Miggiano si trova in prossimità della nota località balneare di Santa Cesarea Terme, nel Salento. Di seguito la mappa interattiva di GOOGLE MAPS per raggiungere il posto ovunque voi siate utilizzando i vostri dispositivi come navigatori GPS.



CARATTERISTICHE DELLA SPIAGGIA. 



Per raggiungere la spiaggia, bisogna scendere una lunga scalinata con numerosi gradini. Scendere non è un problema, ma salire può risultare faticoso, sopratutto dopo una giornata sotto il sole. Una volta arrivati in fondo, troverete su un'ampia piattaforma in cemento. Si tratta di uno spiazzo artificiale dove è possibile stendersi con l'ascigamano o con un lettino o una sdraio. Posizionare un ombrellone può essere problematico, poiché non è possibile piantarlo. Per ovviare a questo problema portate con voi un base in plastica, di quelle che si riempiono con l'acqua. Il sole è molto forte, soprattutto nei mesi estivi.

GOOGLE MAPS - MAPPA INTERATTIVA







IL MARE. L'acqua è subito profonda. È trasparente. Bisogna saper nuotare, in quanto entrando in non si tocca il fondo. Se vi spostate però verso una piccola spiaggia dove si trova la grotta in cui in seguito, l'acqua diventa comunque più bassa e quindi potrete toccare il fondo marino




LA TEMPERATURA DELL'ACQUA. In Puglia la temperatura del mare non è mai bassa. Qui però il fondo è subito alto e la zona in genere è ventilata, per cui non troverete "l'acqua calda", come in altre zone del Salento. Comunque, è possibile restare in acqua anche per ore, senza avvertire il minimo freddo.

BOX METEO. Di seguito il meteo a sette giorni con fasce orarie per scegliere la giornata giusta per andare al Porto Miggiano.




LO SNORKELING. La profondità non eccessiva della insenatura del porto e la trasparenza dell'acqua sono l'ideale per fare immersione con la maschera, tubo e pinne. Potrete scoprire le bellezze della flora e fauna marina di questa zona.

LE IMMERSIONI. Per gli amanti delle immersioni, Porto Piggiano, rd in generale la Costa di Santa Cesarea terme, è adatta per l'effettuazione delle immersioni. Cercando su internet, troverete il diving a voi più congeniale. Con una ricerca specifica, è possibile trovare anche quello che effettua le immersioni proprio da questa località.
I TUFFI. La piattaforma in cemento offre la possibilità di poter entrare nell'acqua tuffandosi. Nulla di pericoloso e impegnativo, ma divertente, soprattutto per i bambini. Per salire e scendere dalla piattaforma, ed entrare in mare, oltre ai tuffi, potete utilizzare anche una scaletta in metallo, tipo piscina.



ARRIVARE DAL MARE. E' possibile raggiungere Porto Miggiano direttamente dal mare. L'insenatura infatti, grazie anche alla profondità dell'acqua (ottima per le imbarcazioni da diporto), offre la possibilità di ormeggiare e di fare un bel bagno.

NOLEGGIO IMBARCAZIONI E PEDALÒ. Nell'insenatura è presente anche un piccolo porto dove è possibile noleggiare gommoni, piccole imbarcazioni e pedalò. Per raggiungerlo è necessario però risalire dalla scala dalle quale siete scesi per raggiungere la piattaforma in cemento. Poi si deve scendere per un breve strada asfalta. Da qui è possibile far scendere anche le vostre imbarcazioni.



CENTRO CON PISCINA E RISTORANTE. Nello spiazzo antistante la zona che consente l'accesso alla scala che porta alla piattaforma in cemento e alla strada che conduce all'imbarcadero, e presente un grande ristorante con zona piscina. Ottima la vista sull'insenatura.



CAMPING. Vicinissimo all'insenatura è presente un camping attrezzato per i camper, roulotte, tende e bungalow. È praticamente ad un passo dalla scala che porta alla piattaforma in cemento di cui sopra. Molto comodo per chi voglia passare qualche giorno in questo luogo in completa autonomia. Per le informazioni fare riferimento al sito del campeggio.

LA SCOGLIERA VERTICALE.


L'insenatura è caratterizzata dalla presenza di una scogliera verticale (guardando il mare alla vostra destra) sulla quale non e possibile salite, e una parte più bassa, dove si trova la piattaforma in cemento e la spiaggia con la piccola grotta .

LA SPIAGGIA. Oltre alla piattaforma in cemento, nell'insenatura è presente anche una piccola spiaggia, che si può raggiungere direttamente dalla strada, dal mare con una piccola imbarcazione e a nuoto.

LA GROTTA. Accanto alla spiaggia è presente anche una piccola grotta che può essere visitata a nuoto. Nulla di particolare ma comunque interessante.



LA TORRE MIGGIANO. Si tratta di una torre di avvistamento per la protezione del litorale, frequenti sulla costa pugliese, per prevenire gli attacchi dei Saraceni. La sua costruzione risalirebbe al 1.500. Ha una struttura a forma di tronco di cono. Fungeva anche da protezione per la cava di pietra li vicino.



LA CAVA DI PIETRA. A Porto Miggiano è presente anche una cava di pietra, che sbocca direttamente sul mare. Per raggiungerla, dovete arrivare alla torre di avvistamento di cui sopra, e poi scendere verso il mare. La troverete immediatamente. Si tratta di una zona balneare molto ambita, dove potrete stendere il vostro asciugamano, e se siete capaci mettere anche il vostro ombrellone, e poter fare il bagno nell'acqua alta e profonda del Porto stesso. La cava è ormai dismessa, ma la sua forma è inconfondibile, in quanto noterete che la roccia e praticamente tagliata in tanti blocchi, da cui è stato estratto nel tempo il materiale necessario per la costruzione. Il consiglio è quello di arrivare abbastanza presto, per prendere i posti migliori e più alti. Nella parte più bassa della Cava circola poca aria, e potreste risentire molto del forte sole. Inoltre la pietra, tende a scaldarsi molto, per non dire a diventare rovente. L'acqua è subito molto alta è bella fresca, complice il fatto che vi trovate fuori subito in mare aperto. E anche un ottima postazione per fare i tuffi.



UNA GITA IN BARCA. Come sopra anticipato, a Porto Miggiano è presente una struttura Dov'è possibile noleggiare imbarcazioni da diporto, pedalò, ed altro, e poter far scendere anche le proprie imbarcazioni, ovviamente di dimensioni non eccessive, tipo gommone. Se siete amanti delle gite in barca, questa può essere l'occasione per vedere la costa da vicino, sia a destra che a sinistra dello stesso Porto Miggiano, guardando il mare. Che vi scrive, ha provato questa esperienza, e, anche noleggiando un semplice pedalò, ha potuto vedere la costa da vicino. La caratteristica in questo. È che il mare è abbastanza profondo, ma trasparente. Per cui se decidete di noleggiare un'imbarcazione. Portatevi con voi maschera e pinne, per farvi il bafno in punti del mare dove non troverete nessuno.



LE GROTTE. Noleggiando un'imbarcazione, o utilizzando la vostra, potrete anche avvicinarvi ad alcune Grotte che sono presenti sulla costa vicina a Porto Miggiano.



In particolare, quella che si vede nell'immagine di seguito, si trova sul lato destro della scogliera, guardando il mare. Non si tratta di grotte visitabili, ma certamente per i più curiosi sono sicuramente qualcosa da vedere e da fotografare.



IL PARCHEGGIO. Per parcheggiare non ci sono problemi. Nella zona alta della scogliera, dove si trovano il campeggio è il ristorante con piscina, si trova un ampia area lasciare i vostri mezzi.

Per visionare gli altri appunti di viaggio cliccare, sulle categorie che interessano indicate in alto.

Qui sotto i link per visionare il nuovo sito di "Viaggiare Sempre"

ITALIA – LE SPIAGGE – P.G.

ITALIA – PAGINA GENERALE


Conservate il link o la pagina di questo appunto di viaggio. Potrebbe tornarvi utile nel caso in cui decideste di visitare la città di Roma.
Se siete interessati agli appunti di viaggio, inserite la vostra email nell'apposita finestra "iscriviti alla newsletter" che si trova nella pagina, e vi arriveranno le novità del blog ad ogni nuova pubblicazione. L’iscrizione è gratuita. Vi verrà solo richiesto di confermare il vostro indirizzo di posta, per essere sicuri che siate stati proprio voi ad iscrivervi. Controllare anche gli spam, nel caso non dovreste trovare l'email.

Buon viaggio.